Seguici su

Basket

Olimpia Milano-Efes Istanbul 73-66, Ettore Messina: “E’ stata una serata fantastica. Shields è stato splendido, così come la difesa”

Pubblicato

il

ASSAGO – Si è da poco conclusa la gara -2 dei playoff di Eurolega 2021-2022 fra Olimpia Milano ed Efes Istanbul, con i padroni di casa che sono riusciti al Forum a imporsi 73-66 pareggiando la serie sull’1-1.

In conferenza stampa, Ettore Messina ha spiegato come la sua squadra è riuscita a centrare questo importante successo, nonostante sia stata costretta a fronteggiare gli infortuni di Delaney e Rodriguez: “Siamo orgogliosi di quello che abbiamo fatto, come gruppo squadra e come club in generale. Oggi è stato fantastico: abbiamo perso Delaney e Rodriguez, eppure abbiamo lottato con un attacco e una difesa davvero importanti. Il pubblico è stato fantastico: lo devo ringraziare, perché oggi ci ha sostenuto dal primo all’ultimo secondo. C’è stata una connessione meravigliosa”.

“La partita? La difesa è stata su livelli ottimi, Shields in attacco è stato splendido. La serie? Credo sia finita, perchè Rodriguez (distorsione alla caviglia, ndr) e Delaney (infortunio agli addominali, ndr) è molto difficile che siano a disposizione. Andremo comunque in trasferta per trovare un miracolo sportivo”.

Su Shields: “Questa sera, dopo il rientro per il problema fisico di qualche mese fa, ha trovato la sua miglior partita per talento, personalità e consistenza”.

Sulla serie in generale: “Non andremo lì a regalare nulla, però sappiamo che sarà molto difficile. Datome? Domani prova ad allenarsi, se in Serie A riuscirà a mettere insieme 10-15′, la prossima settimana potrebbe essere dei nostri”.

Queste invece di Ergin Ataman, l’allenatore dell’Efes Istanbul, che vincendo questa sera sarebbe andata sul 2-0 nella serie, avendo così la possibilità di giocarsi ben due match point nel palazzetto casalingo, cosa che però non si è verificata: “L’impatto complessivo con la gara è stato buono, ma la qualità pessima. Abbiamo gestito male dei possessi, sbagliato dei tiri, in particolare da tre. Queste sono le situazioni che poi decidono le partite: 66 punti sono troppi pochi per i nostri standard”.

“Faccio i complimenti a Milano per come ha giocato e vinto, soprattutto nel finale. Shields è stato bravissimo, non siamo riusciti ad arginarlo: ma questi sono i playoff. Non abbiamo rimpianti, dobbiamo pensare alle gare che giocheremo a Istanbul”. 

Foto Mattia Ozbot / Ciamillo-Castoria