Seguici su

MotoGP

MotoGP, questo è Francesco Bagnaia! Pole a Jerez che profuma di rinascita, Bastianini in quarta fila

Pubblicato

il

Le qualifiche del Gran Premio di Spagna di MotoGP si sono risolte con la pole position di Francesco Bagnaia (Ducati). Domani, a Jerez de la Frontera, l’italiano partirà davanti a Fabio Quartararo (Yamaha) e Aleix Espargarò (Aprilia), che lo accompagneranno in prima fila. Più indietro Enea Bastianini, vittima di una caduta.

Q1 – Sono le Ducati di Johann Zarco e Marco Bezzecchi a guadagnare i due biglietti per il turno decisivo. L’italiano del team Mooney VR46 resta costantemente nelle posizioni di vertice, mentre il francese passa alla fase successiva in extremis grazie a un giro impressionante. Mastica amaro Pol Espargarò, eliminato letteralmente per un’inezia, mentre si confermano le difficoltà di Alex Rins sul giro secco. Lo spagnolo della Suzuki lotta, ma alfine resta a poco meno di tre decimi dal tempo necessario per avanzare. Il catalano dovrà quindi scattare dalla quinta fila.

Q2 – Il primo time attack conferma quanto visto nelle prove libere, ovvero che Fabio Quartararo ne ha più di tutti gli altri e l’unico in grado di tenergli testa può essere Francesco Bagnaia. Il francese realizza il miglior tempo con 73 millesimi di vantaggio sull’italiano, mentre il resto del gruppo rimane a quasi mezzo secondo! Alla resa dei conti però Pecco è letteralmente mostruoso e polverizza il cronometro, rifilando 453 millesimi a El Diablo! Ancora molto bene Aleix Espargarò, in prima fila e costantemente rivelatosi terza forza. Complessivamente grande Ducati, in quanto Jack Miller e Johann Zarco si installano in seconda fila, intervallati da Marc Marquez. Purtroppo Enea Bastianini cade e dovrà scattare dalla quarta fila.

Moto3, Izan Guevara centra la pole del GP di Spagna! 4° Dennis Foggia, 8° Rossi, solo 13° Migno

MOTOGP, GP SPAGNA – CLASSIFICA QUALIFICHE
1. BAGNAIA Francesco (Ducati)
2. QUARTARARO Fabio (Yamaha)
3. ESPARGARO’ Aleix (Aprilia)
4. MILLER Jack (Ducati)
5. MARQUEZ Marc (Honda)
6. ZARCO Johann (Ducati)
7. NAKAGAMI Takaaki (Honda)
8. BEZZECCHI Marco (Ducati)
9. MIR Joan (Suzuki)
10. MARTIN Jorge (Ducati)
11. BASTIANINI Enea (Ducati)
12. VIÑALES Maverick (Aprilia)
13. ESPARGARO’ Pol (Honda)
14. RINS Alex (Suzuki)
15. BINDER Brad (Ktm)
16. MORBIDELLI Franco (Yamaha)
17. DI GIANNANTONIO Fabio (Ducati)
18. GARDNER Remy (Ktm)
19. MARINI Luca (Ducati)
20. BRADL Stefan (Honda)
21. OLIVEIRA Miguel (Ktm)
22. MARQUEZ Alex (Honda)
23. DOVIZIOSO Andrea (Yamaha)
24. SAVADORI Lorenzo (Aprilia)
25. BINDER Darryn (Yamaha)

Foto: MotoGPpress.com