Seguici su

MotoGP

MotoGP, Maverick Viñales: “Non sono contento della moto, non sono fiducioso. Inutile il confronto diretto con Aleix…”

Pubblicato

il

Maverick Viñales ha chiuso in decima posizione il Gran Premio del Portogallo 2022, quinto round stagionale del Mondiale MotoGP. Un risultato molto deludente per il 27enne iberico dell’Aprilia, specialmente se si considera il brillante terzo posto ottenuto dal compagno di squadra Aleix Espargarò al termine della gara di Portimao.

Proseguono dunque le difficoltà del nativo di Figueres alla guida della RS-GP 2022:Ci siamo addormentati e non siamo riusciti ad accedere alla Q2 sabato (14° in qualifica, ndr). Questo ha complicato tutto, qualcosa non va, dobbiamo capire di cosa si tratta e lavorare meglio. Non sono contento della moto, non sono fiducioso”.

Sul confronto diretto con il teammate, attualmente terzo nel Mondiale piloti: “Aleix ha uno stile di guida diverso, quindi è inutile avere un confronto diretto con lui. Lui riesce a ottenere il massimo dalla moto e io no, soprattutto con le gomme nuove”.

MotoGP, GP Portogallo 2022: promossi e bocciati. Quartararo e Rins sugli scudi, Miller e Bastianini dietro la lavagna

“Quando avrò un buon feeling andrò forte, non ci sono dubbi – dice Maverick dopo Portimao (fonte: Corsedimoto.com) Non voglio cambiare il mio modo di guidare perché è quello che mi ha portato qui e mi ha permesso di vincere. Devono darmi una moto con cui mi sento a mio agio, perché nei primi giri non ci capisco niente, mi sento perso. Poi riesco ad adattarmi e a guidare forte, sono al 50% del mio reale potenziale”.

“Devo fare in modo che la moto venga verso di me e possa usare il mio stile di guida, quando vado veloce la gara è già finita. Non devi fare 1’39″7 nell’ultimo giro, devi farlo nel primo. Vedere Aleix Espargaró sul podio ci dà una dose in più di motivazione. Purtroppo dimostra anche che stiamo facendo qualcosa di sbagliato. Un posto sul podio è impossibile per noi. Il nostro risultato è inaccettabile“, conclude un amareggiato Viñales.

Credit: MotoGP.com Press