Seguici su

MotoGP

MotoGP, Francesco Bagnaia: “Sono euforico per la pole, ho guidato la Ducati come volevo”

Pubblicato

il

Semplicemente spettacolare. Francesco Bagnaia conquista la pole-position del GP di Spagna, sesto round del Mondiale 2022 di MotoGP. Sul tracciato di Jerez de la Frontera, Pecco ha ottenuto la sua prima p.1 stagionale, realizzando il fantastico crono di 1:36.170 a precedere di 0.453 il francese della Yamaha, Fabio Quartararo, e di 0.763 lo spagnolo dell’Aprilia, Aleix Espargaró.

Una prestazione eccellente, soprattutto per la grande differenza che Bagnaia è stato in grado di fare nel terzo e nel quarto settore del circuito andaluso. Il centauro italiano ha saputo estrarre il meglio dalla sua Ducati GP22 e, visto anche quanto fatto sul passo gara, ci sono ottimi presupposti in vista della gara di domani. Domenica nella quale si prospetta un confronto diretto con Quartararo, anch’egli super performante sui long run.

Sono euforico per questo risultato perché finalmente cominciamo a raccogliere il tanto lavoro fatto. Disputare la gara a Portimao è stato importante per avere questo feeling e finalmente sono tornato a guidare come volevo. Credo di aver affrontato il settore 4 della pista nel migliore dei modi, soprattutto nella percorrenza delle curve 11-12“, le impressioni a caldo di Pecco.

MotoGP, questo è Francesco Bagnaia! Pole a Jerez che profuma di rinascita, Bastianini in quarta fila

Per il ducatista si tratta della settima pole in top-class, che la Rossa non conquistava a Jerez dal lontano 2006 quando fu Loris Capirossi a centrare questo target.

Ai microfoni di Sky Sport, Bagnaia ha anche aggiunto: “Per la gara mi sento confidente. Nella FP4 abbiamo modificato un po’ la moto e il feeling è stato ottimo. Sono riuscito a inanellare tanti giri veloci con gomme molto usate e questo mi dà molta fiducia. Rispetto all’anno scorso, in percorrenza andiamo molto forte grazie alla nuova carena e nelle curve 7-11-12 posso attaccare. Non ho particolari problemi con la spalla, abbiamo messo un po’ tutte le cose insieme e mi auguro di continuare su questa strada“.

Foto: MotoGP.com Press