Seguici su

Lotta

Lotta, Europei 2022: Danila Sotnikov e Mirco Minguzzi raggiungono le semifinali nella greco-romana!

Pubblicato

il

Buone notizie per l’Italia al termine della sessione mattutina della quinta giornata di gara ai Campionati Europei di lotta 2022, in corso di svolgimento fino a domenica 3 aprile sulle materassine della BOK Sports Hall di Budapest (in Ungheria). Quest’oggi sono iniziate le eliminatorie delle prime cinque categorie di peso della greco-romana ed il movimento azzurro è riuscito a qualificare ben due atleti per le semifinali del pomeriggio: Danila Sotnikov nei 130 kg e Mirco Minguzzi nei -87 kg.

Il percorso di Sotnikov si è aperto stamattina con un convincente successo nel turno di qualificazione per manifesta superiorità (sul punteggio di 9-0) dopo 3’55” di combattimento contro l’abbordabile ceco Stepan David. Ai quarti di finale l’azzurro si è poi imposto per schienamento sul finlandese Kobsta Johannes Maeenpaeae (in quel momento era anche in vantaggio per 4-0 ai punti), archiviando la pratica in soli 38″ e conquistando il pass per le semifinali. Al prossimo turno se la vedrà con il temibile tedesco Franz Richter, che è stato capace di battere ai quarti il vice-campione olimpico in carica Iakobi Kajaia.

Cammino entusiasmante anche da parte di Minguzzi, che ha dominato in lungo e in largo il suo combattimento d’esordio prevalendo sul greco Ilias Pagkalidis per manifesta superiorità tecnica sul punteggio di 9-0 dopo 2 minuti di lotta. Successivamente il 24enne italiano ha poi sconfitto in rimonta (era sotto 0-3) ai quarti il quotato svedese Kristoffer Zakarias Berg (già medagliato in passato agli Europei Senior) per 7-5 al termine di un match davvero tirato fino agli ultimi secondi. In semifinale Minguzzi sfiderà il giovane emergente danese Turpan Bisultanov con in palio un posto nella finale per l’oro e quindi la certezza di una medaglia continentale.

Lotta, Europei Budapest 2022: Enrica Rinaldi medaglia di bronzo, Eleni Pjollaj si giocherà il terzo posto

Nelle prossime ore si deciderà anche il destino degli altri due greco-romanisti azzurri impegnati oggi, Ruben Marvice (63 kg) e Ciro Russo (77 kg), entrambi sconfitti nelle eliminatorie ma ancora in lizza per un eventuale ripescaggio. Ricordiamo che nella sessione serale odierna sarà di scena anche l’ultima nostra portacolori in gara nella lotta femminile, Eleni Pjollaj, a caccia della medaglia di bronzo nei 72 kg.

Foto: Fijlkam