Seguici su

Senza categoria

In Italia i Giochi Europei Universitari 2026. Salerno e Fisciano sedi dell’evento

Pubblicato

il

L’Università di Salerno ed il CUS (Centro Sportivo Universitario) associato si sono aggiudicati l’organizzazione dei Giochi Europei Universitari 2026. Salerno e Fisciano, sede dell’Università della città campana, saranno le capitali Europee dei Giochi Universitari tra quattro anni. La manifestazione 2022 è in programma in quel di Lodz (Polonia), e sarà teatro di numerosi eventi e discipline.

Si assegneranno medaglie quantomeno in 15 sport: pallacanestro, pallacanestro 3X3, badminton, beach handball, beach volleyball, calcio, futsal, pallamano, padel, rugby, show dance, sitting volleyball, tennistavolo, tennis e pallavolo. Diverse anche le sedi individuate per ospitare le competizioni sportive. Oltre a Piazza del Sapere, sita nel campus universitario, ed al PalaUnisa, si gareggerà anche nella splendida cornice di Piazza della Libertà a Salerno, allo stadio Arechi, ed allo stadio Vestuti, situato proprio nel centro del capoluogo di provincia salernitano. Gli sport da spiaggia saranno ospitati infine dall’arenile di Santa Teresa, sito sul lungomare di Salerno.

“Siamo onorati di questa assegnazione e ci apprestiamo, da oggi, a lavorare con dedizione e attenzione a questo importante evento non solo sportivo ma anche aggregativo e di contaminazione interculturale”, ha dichiarato Vincenzo Loia, rettore dell’Università degli Studi di Salerno.

“Le tante infrastrutture sportive distribuite nei nostri due campus – ha aggiunto – e le significative manifestazioni sportive che abbiamo ospitato e supportato sono testimonianza concreta di come lo sport sia una dimensione integrante dello stile di vita di Unisa, nonché leva fondamentale per la crescita e lo sviluppo dei nostri giovani”, conclude il rettore.

Lorenzo Lentini, presidente del Cus Salerno, commenta infine: “Lo sport universitario e l’Università di Salerno guardano al futuro e con il contributo determinante del presidente De Luca aprono la città di Salerno ai giochi universitari europei del 2026, naturale prosecuzione dell’Universiade di Napoli 2019”.

Foto: Università degli studi di Salerno