Seguici su

Hockey ghiaccio

Hockey ghiaccio: Asiago vince il Campionato Alps League 2022: Jesenice superato 2-1 in gara 5

Pubblicato

il

Un lampo a novanta secondi dal termine del tempo regolamentare regala la gioia ad Asiago. La squadra vicentina di hockey su ghiaccio ha infatti vinto il Campionato Alps League 2022, superando Jesenice per 2-1 in una scoppiettante gara 5 e riportando il titolo in Italia a tre anni di distanza dall’ultima volta.

Una partita estremamente tattica quella dei giallorossi, focalizzata in particolar modo sulla pressione e sull’intensità per tutta la durata del primo periodo, concluso a reti inviolate. Lo scossone arriverà solo al 29:00 del secondo tempo, grazie a una super azione di Asiago che, per mano di Miglioranzi, spiazza la difesa avversaria siglando la rete del momentaneo 1-0.

I festeggiamenti durano però pochissimo, perché dopo meno di un minuto gli sloveni riportano immediatamente in equilibrio il match, trovando il pareggio con un tiro chirurgico di Glavic, Seguiranno dunque altre fasi di tattiche e qualche occasione importante, respinta magistralmente dalle rispettive compagini, molto abili in difesa.

Hockey ghiaccio, Mondiali 2022 femminili: l’Italia supera la Corea del Sud per 2-1 e chiude al terzo posto

Ma proprio quando tutto sembrava essere indirizzato verso l’extra time, a un minuto e mezzo dalla sirena (18:30) dell’ultimo atto arriva il pasticcio del portiere Froeberg, il quale respinge malamente un tentativo innocuo regalando di fatto i dischetto a Finoro che non sbaglia facendo esplodere di gioia il pubblico di casa in trepidazione per il secondo titolo in Alps della squadra asiaghese, il quarto complessivo di una stagione a dir poco trionfale.

Foto: Serena Fantini (per gentile concessione di FISG, Federazione Italiana Sport Ghiaccio)