Seguici su

Ciclismo

Giro di Turchia 2022, Sam Welsford si aggiudica la quinta tappa con un finale in volata! Brutta caduta per Mareczko

Pubblicato

il

Sam Welsford si è aggiudicato la quinta tappa del Giro di Turchia 2022, che ha portato i corridori da Manisa ad Ayvalik percorrendo 191,7 chilometri non particolarmente insidiosi. Soprattutto la parte finale del percorso si presentava semplice e a favore dei velocisti, alla fine a trionfare è stato l’australiano del Team DSM che ha chiuso in 4:13’48”.

Il gruppo è rimasto compatto per gran parte della tappa, con i corridori della Alpecin-Fenix a dettare il ritmo. Nei primi 60 chilometri della corsa, in cui i corridori hanno affrontato i due GPM previsti dal percorso (entrambi di terza categoria), tre corridori hanno tentato la fuga: il belga Michiel Stockman (Saris Rouvy Sauerland Team) e i due padroni di casa Feritcan Samli (Spor Toto Cycling Team) e Onur Balkan (Sakarya BB Pro Team).

In seguito, in occasione dello sprint intermedio (al chilometro 117,4), Onur Balkan è stato ripreso dal gruppo, mentre Samli si è aggiudicato il traguardo parziale, seguito da Stockman e dall’australiano Patrick Bevin (Israel-Premier Tech). A circa 50 chilometri dal traguardo, cinque corridori hanno intrapreso la propria azione d’attacco e di fuga nei confronti del gruppo, che nel frattempo aveva ripreso i fuggitivi: i due gemelli belgi MichielAbram Stockman (Saris Rouvy Sauerland Team), i due uomini della Sakarya BB Pro Team, il turco Batuhan Ozgur e l’azero Elchin Asadov e, infine, il tedesco Maurice Ballerstedt (Alpecin-Fenix).

Giro di Turchia, Eduardo Sepulveda: “Ci voleva, è passato tanto tempo dalla mia ultima vittoria. La squadra ha corso al top”

L’azione di Abram Stockman, una volta superato il Treasure of Turkey Sprint (al chilometro 145,2), si è interrotta, finendo sostanzialmente risucchiato dal gruppo a 30″ di ritardo dai quattro corridori in testa. A nove chilometri dal traguardoBallerstedtOzgur hanno staccato gli altri due fuggitivi, proprio mentre il gruppo inizia a farsi pericolosamente sotto (con un distacco di circa 14″). Il turco della Sakarya BB Pro Team ha successivamente mollato la presa a 4 km dal traguardo, lasciando solo in testa Maurice Ballerstadt.

Negli ultimi due chilometri anche il tedesco della Alpecin-Fenix è stato ripreso dal gruppo, dando il via all’atteso (e pronosticato, percorso alla mano) finale in volata, in cui Sam Welsford ha sferrato l’attacco decisivo. Secondo posto per il belga della Alpecin-Fenix Jasper Philipsenterzo l’olandese Arvid De Kleijn (Human Powered Health).

Da segnalare una bruttissima caduta che ha coinvolto molti corridori durante la volata finale, a circa 700 metri dal traguardo; ad avere la peggio sono stati lo spagnolo Aritz Bagues (Caja Rural – Seguros RGA), il norvegese Syver Waersted (Uno-X Pro Cycling Team) e l’azzurro Jakub Mareczko (Alpecin-Fenix).

Foto: LaPresse