Seguici su

Ginnastica e cultura fisica

Ginnastica ritmica: strada spianata per Italia e Bulgaria senza Russia e Bielorussia?

Pubblicato

il

Russia e Bielorussia sono due potenze assolute nella ginnastica ritmica, anche se alle Olimpiadi di Tokyo 2020 sono tornate a casa senza medaglie d’oro: nel concorso individuale è stata l’israeliana Linoy Ashram a trionfare (ha annunciato il ritiro pochi giorni fa), nel concorso a square si è imposta la Bulgaria.

La Russia si è dovuta accontentare degli argenti col quintetto e con Dina Averina, mentre la Bielorussia del bronzo di Alina Harnasko nnella gara per individualiste. Russia e Bielorussia sono però al momento squalificate dalle competizioni internazionali, a causa del conflitto bellico aperto contro l’Ucraina. Chiaramente questa esclusione forzata, che non possiamo immaginare fino a quando si protrarrà, stravolge gli equilibri del panorama mondiale per quanto riguarda questo sport.

Ginnastica ritmica, le Farfalle vincono il Trofeo di Desio. L’Italia debutta coi nuovi esercizi, Raffaeli primeggia su Baldassarri

Le dirette interessate sono Bulgaria e Italia, che a questo punto sembrano maggiori possibilità sui grandi palcoscenici. Nella gara a squadre sembrano essere decisamente superiori, appare difficile che Israele, Cina, Ucraina (il Bel Paese ha accolto alcune atlete), Giappone o Azerbaijan possano seriamente inserirsi nella sfida per le posizioni di vertice: sulla carta potrebbe consumarsi un duello tra la Bulgaria e la formazione guidata da Alessia Maurelli.

Tra le invidualiste si apre un mondo: le russe Dina Averina e Arina Averina, le bielorusse Alina Harnasko Anastasiia Salos sono fuori dai giochi. Non è più della partita nemmeno l’israeliana Linoy Ashram. A questo punto sembra davvero spianata la strada per le nostre Milena Baldassarri, Sofia Raffaeli, Alexandra Agiurgiuculese o per le bulgare Boryana Kaleyn e Katrin Taseva, per l’israeliana Nicol Zelikman, per le ucraine che sapranno emergere e per altre potenziali outsider.

Foto: Pier Colombo