Seguici su

Ginnastica e cultura fisica

Ginnastica ritmica, Coppa del Mondo: Alexandra Agiurgiuculese ed Elenora Tagliabue fanno poker di Finali di Specialità

Pubblicato

il

Alexandra Agiurgiuculese ha concluso in settima posizione il concorso generale individuale, valido per la terza tappa della Coppa del Mondo 2022 di ginnastica ritmica. L’azzurra si è fermata a 108.500 punti a Tashkent (Uzbekistan), precedendo la compagna di squadra Eleonora Tagliabue (nona con 106.000).

Le azzurre non sono riuscite a strabiliare nell’all-around, unica prova inserita anche nel programma olimpico. La friulana, reduce dalla partecipazione ai Giochi di Tokyo 2020, è comunque riuscita a qualificarsi per la finale di specialità al nastro (28.850) dopo il 26.350 siglato con le clavette. La brianzola, al debutto assoluto in Coppa del Mondo, ha staccato il biglietto per l’atto conclusivo alle clavette (27.850).

Ginnastica ritmica, Coppa del Mondo: Agiurgiuculese e Tagliabue si qualificano a due finali di specialità

A vincere la gara sul giro completo è stata l’uzbeka Takhmina Ikromova (119.60), la quale ha preceduto la slovena Ekaterina Vedeneeva (118.200) e la tedesca Darja Varfolomeev (112.650). La Bulgaria si è imposta nella gara a squadre (54.950), le Farfalle sono assenti e torneranno in gara nel prossimo weekend a Baku. Domani giornata di Pasqua con le Finali di Specialità: Tagliabue a palla e clavette, Agiurgiuculese a cerchio e nastro.

Foto: Pier Colombo