Seguici su

Formula 1

F1, Max Verstappen: “Un weekend negativo tra gomme e ritiro, ora sarà dura rimontare in classifica…”

Pubblicato

il

Una domenica davvero nera per Max Verstappen. L’olandese, infatti, è stato costretto a ritirarsi dal Gran Premio d’Australia, terzo appuntamento del Mondiale di F1 2022, per colpa di un grave problema alla sua Red Bull, proprio pochi istanti dopo aver fatto segnare il miglior giro in gara del momento, provando a non perdere troppo terreno nei confronti di Charles Leclerc.

Sullo splendido tracciato dell’Albert Park di Melbourne, quindi, la gara del campione del mondo in carica si è conclusa bruscamente, parcheggiando la sua vettura in curva 2, con fumo pesante che usciva dal retrotreno. Un colpo durissimo sia pensando alla gara odierna, sia al Campionato in generale. Anche se abbiamo messo in archivio solamente 3 gare, infatti, “Super Max” ha già totalizzato due ritiri e 25 punti in cascina sono davvero pochi, contando i 46 di distacco dal monegasco.

Le parole del nativo di Hasselt, al termine della gara, sono decisamente pesanti: “Non so cosa sia successo e quale sia stato il problema che mi ha appiedato – spiega ai microfoni di Sky Sport -. Nel complesso, comunque, il weekend è stato negativo: il mio passo non era buono e ho capito subito che non potevo tenere il ritmo di Charles Leclerc. Quindi le gomme hanno iniziato a distruggersi e, quantomeno, cercavo di tenere la seconda posizione. Secondo è meglio che fare zero punti, ma non stiamo concludendo le gare, è questo il punto. Il problema di graining? Non ce lo aspettavamo e non sappiamo il motivo”.

F1, assolo Ferrari in Australia! Charles Leclerc domina e scappa nel Mondiale, ritirato Verstappen!

A questo punto la classifica inizia subito a farsi in salita per il portacolori del team Red Bull, che va giù pesante anche da quel punto di vista: “L’affidabilità sta facendo la differenza e sta condizionando la nostra stagione. Siamo già molto lontani in graduatoria e ora sarà davvero complicato rimontare”. 

Foto: Lapresse