Seguici su

Formula 1

F1, le 5 risposte attese dal GP di Imola. Leclerc-Verstappen, nuovo duello? Ferrari cerca la festa, occhio alla sprint race

Pubblicato

il

Il Mondiale F1 sbarca a Imola, dove nel weekend del 22-24 aprile andrà in scena il GP di Emilia Romagna 2022. Sarà il circuito del Santerno a ospitare la quarta tappa di questo campionato, la prima in Europa dopo la lunga trasferta tra Medio Oriente e Australia. Si preannuncia un fine settimana particolarmente intenso e appassionante, per la gioia di tutti gli appassionati che gremiranno gli spalti dell’impianto intitolato a Enzo e Dino Ferrari. Quali sono le cinque risposte più attese dal GP di Imola?

LA FERRARI FARÀ FESTA DI FRONTE AL PROPRIO PUBBLICO?

La Ferrari vuole tornare a vincere a Imola dopo addirittura 18 anni di digiuno. La Scuderia di Maranello si è imposta per tre volte sul tracciato: il filotto firmato da Michael Schumacher tra il 2002 e il 2004. La Rossa punta a superare la Williams per il numero di successi su questa pista e questa volta la monoposto sembra avere tutte le carte in regola per fare sognare in grande: dopo gli ultimi due appuntamenti sottotono a Imola, il Cavallino Rampante può puntare al gradino più alto del podio di fronte al proprio pubblico. Charles Leclerc si presenta da leader della classifica generale e insegue il terzo sigillo stagionale dopo le affermazioni in Bahrain e Australia, Carlos Sainz vuole risplendere dopo la delusione di Melbourne e punta al piazzamento di lusso in un fine settimana che dovrebbe portargli anche il rinnovo ufficiale del contratto.

CHARLES LECLERC vs MAX VERSTAPPEN, NUOVO CAPITOLO DEL DUELLO?

Charles Leclerc e Max Verstappen hanno illuminato la scena nei primi tre appuntamenti, offrendo delle sfide davvero stellari infarcite di sorpassi e controsorpassi. Il monegasco era riuscito ad avere la meglio in Bahrain e in Australia, l’olandese si era imposto in volata in Arabia Saudita. Il pilota della Ferrari si è issato al comando della classifica generale e ha allungato sul suo rivale, fiaccato dai ritiri per problemi meccanici al Sakhir e a Melbourne. I due grandi favoriti della vigilia regaleranno un nuovo spettacolo sul Santerno? Il tracciato non è forse ideale per manovre da brividi in temi di sorpasso, ma ci si aspetta un grande spettacolo: potrebbe profilarsi un duello già cruciale in ottica campionato, visto che l’alfiere della Red Bull è già attardato di 46 lunghezze (George Russell è il più immediato inseguitore a -34).

F1, la Ferrari potrebbe usare un nuovo fondo a Imola: i vantaggi sul circuito del Santerno

FERRARI E RED BULL, CHI AVRÀ LE NOVITÀ VINCENTI?

Nelle ultime due settimane si è parlato a lungo delle possibili novità che le due scuderie di punta avrebbero portato per questo Gran Premio. Circolavano indiscrezioni riguardo ad aggiornamenti per annullare l’effetto purpoising, emergevano soffiate riguardo a integrazioni aerodinamiche e su migliorie al motore, si è parlato del possibile nuovo fondo per la Ferrari. Si gioca anche un po’ a nascondino, vedremo effettivamente chi avrà a disposizione le novità tecniche più interessanti (ammesso che ce ne saranno rispetto alle prime tre uscite). La Ferrari sembra avere qualcosa in più in questo momento, ma la Red Bull non mollerà l’osso tanto facilmente. Non va dimenticato che tre scuderie hanno chiesto un’investigazione contro la Scuderia di Maranello in merito al suo rapporto con la Haas.

LA PRIMA SPRINT RACE DELLA STAGIONE RIMESCOLERÀ LE CARTE?

A Imola andrà in scena la prima sprint race della stagione e dunque il programma dell’intero fine settimana risulterà stravolto con le qualifiche al venerdì e la gara veloce di sabato, il cui ordine d’arrivo determinerà la griglia di partenza del Gran Premio vero e proprio di domenica. Cambia l’assegnazione dei punti rispetto all’anno passato con 8 punti per il vincitore, 7 al secondo e via così fino all’ottavo classificato: il risultato della prova sui 100 km potrebbe anche avere una valenza significativa per le sorti del campionato. Sarà un importante crocevia, che le scuderie non dovranno sottovalutare. Fare “doppietta” al Santerno vorrebbe dire portare a casa ben 33 punti (34 se si facesse anche il giro veloce alla domenica). Attenzione alle previsioni meteo, la pioggia potrebbe stravolgere i piani…

MERCEDES DEFINITIVAMENTE FUORI DAI GIOCHI?

Lewis Hamilton e George Russell sono andati in crisi nelle prime tre gare della stagione. La Mercedes appare una monoposto decisamente lontana da quella dei giorni migliori e il ritardo tecnico da Ferrari e Red Bull appare consistente. Tra Bahrain e Australia le Frecce d’Argento sono sembrate incapaci di reagire e in balia degli avversari, ben distanti dalla corazzata inscalfibile delle passate stagioni. Alla prima gara in Europa è attesa la risposta definitiva: la Mercedes è davvero fuori dai giochi per i risultati che contano? Gli uomini di Toto Wolff sono alla disperata ricerca di un asso nella manica per raddrizzare la situazione.

Foto: Lapresse