Seguici su

Curling

Curling, Mondiali 2022: Italia-Olanda 9-11, amaro ko degli azzurri

Pubblicato

il

Questa non ci voleva. La Nazionale italiana di curling maschile ha perso per 9-11 l’importante match contro l’Olanda, quinto incontro dei Campionati Mondiali 2022 in scena a Las Vegas (Stati Uniti), lasciando per strada punti importanti in ottica playoff. Una sconfitta che brucia, in quanto segnata da un momento di blackout.

La partita è infatti iniziata decisamente in discesa per gli azzurri che, dopo un reciproco scambio di favori, nel terzo end si sono ritrovati con quattro stone a punto prima degli ultimi due tiri; gli olandesi però sbagliano completamente il proprio tentativo, toccando la guardia bassa. Retornaz invece non sbaglia, mettendo a referto addirittura cinque sigilli allungando subito sul 6-1.

Il cospicuo vantaggio raccolto dagli azzurri dura però troppo poco. Gli orange infatti, complice un momento di sbandamento notevole del team italiano, riescono ad accorciare le distanze avvicinandosi di un’unità nel quarto end, rubando successivamente la mano nel quinto turno portando il parziale sul 6-5 grazie a tre sigilli messi a segno dopo una bocciata errata di Retornaz.

Curling, Mondiali 2022: Italia sconfitta dal Canada, gli azzurri restano in corsa per i playoff

La partita quindi si infiamma e, esattamente come successo all’inizio, viene caratterizzata da un punto a testa nel sesto e nel settimo round. Nell’ottavo poi gli azzurri escogitano una buona trama offensiva e trovano altri due punti con una bocciata chirurgica.

Ma l’Olanda non ci sta, approfitta di una nuova defaillance di Retornaz (che sbaglia la bocciata al terz’ultimo tiro), e riporta quindi il match in parità giocandosi tutto all’ultimo end. Proprio nell’atto finale Wouter Goesgens e compagni individuano la strategia vincente, accerchiano l’unica stone azzurra e piazzano al penultimo tentativo addirittura 3 punti.

Serviva davvero un miracolo a Retornaz per poter raddrizzare il tiro. Miracolo non avvenuto in quanto l’azzurro, con un take out, riesce soltanto a sbarazzarsi di una pietra cedendo dunque due punti alla concorrenza, audace nel chiudere definitivamente la partita con il risultato di 9-11

In virtù del risultato odierno l’Italia si trova all’ottavo posto della classifica con due vittorie e tre sconfitte. In tal senso sarà fondamentale vincere la sfida contro la Danimarca, in programma alle 23:00, per rimettersi in corsa verso i play off.

MONDIALI CURLING 2022: LA CLASSIFICA PROVVISORIA

# Team G W L
1 Canada 5 5 0
2 Sweden 6 4 2
3 Germany 5 3 2
3 Scotland 5 3 2
3 Switzerland 5 3 2
3 United States 5 3 2
7 Finland 6 3 3
8 Italy 5 2 3
8 Korea 5 2 3
8 Norway 5 2 3
11 Czech Republic 6 2 4
12 Denmark 5 1 4
12 Netherlands 5 1 4

Foto: LaPresse