Seguici su

Tennis

Classifica Jannik Sinner con gli ottavi a Montecarlo: cosa serve per superare Alcaraz e rientrare in top-10 nel ranking ATP?

Pubblicato

il

Jannik Sinner si è qualificato agli ottavi di finale del Masters 1000 di Montecarlo. Il tennista italiano è riuscito a sconfiggere il finlandese Emil Ruusuvuori in due set e si è così guadagnato il diritto di proseguire la propria avventura sulla terra rossa del Principato, dove domani fronteggerà il vincente del confronto tra l’australiano Alex de Minaur e il russo Andrey Rublev. L’altoatesino ha chiuso i conti col punteggio di 7-5, 6-3 e sta cercando di macinare gioco dopo le criticità fisiche delle ultime settimane.

Il 20enne occupa attualmente il 12mo posto del ranking ATP con 3.099 punti all’attivo, ma può migliorare la propria classifica se riuscirà a farsi strada in questa kermesse. Jannik Sinner è infatti all’inseguimento del britannico Cameron Norrie (3.440) e dello spagnolo Carlos Alcaraz (3.330), entrambi già eliminati da Montecarlo. Jannik Sinner avrebbe bisogno di raggiungere la semifinale per sopravanzare l’iberico (balzerebbe a quota 3.369 punti), mentre per superare anche Norrie gli servirebbe almeno la finale (3.609 punti, se dovesse perderla, o 4.009 punti se dovesse vincerla).

Nel caso di trionfo nel torneo Jannik Sinner salirebbe addirittura all’ottavo posto della classifica, superando pure il canadese Felix Auger Aliassime (3.625, eliminato poco fa da Lorenzo Musetti) e il già citato Rublev (ora a 3.820). Jannik Sinner deve contestualmente guardarsi le spalle da tre rivali: lo statunitense Taylor Fritz (2.920), il polacco Hubert Hurkacz (2.918) e l’argentino Diego Schwartzman (2.625). Il sudamericano potrebbe essere un suo avversario in un’eventuale semifinale (l’argentino potrebbe avere Stefanos Tsitsipas sulla sua strada), Fritz e Hurkacz potrebbero sfidarsi tra loro in semifinale.

Photo LiveMedia/Laurent Lairys/DPPI