Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, tappa e maglia per Patrick Bevin nel Giro di Turchia! Si accodano Vine ed Edet, settimo Gavazzi

Pubblicato

il

Patrick Bevin ha trionfato nella settimapenultima tappa del Giro di Turchia 2022, che ha portato i corridori da GeliboluTekirdag lungo 131 km particolarmente insidiosi, decisi in un finale in volata a tre che ha premiato il neozelandese della Israel-Premier Tech (che ha chiuso con il tempo finale di 3:21’02”).

Seconda posizione per l’australiano Jay Vine (Alpecin-Fenix), beffato sul rettilineo finale da Bevin; terzo posto e dunque piazzamento sul gradino più basso del podio per il francese della Arkéa-Samsic Nicolas Edet. Era stato proprio lui a provare il primo attacco a 1.5 km dal traguardo; sia Vine che Bevin lo hanno però prontamente ripreso, e sorprendendo i due rivali Patrick Bevin ha sferrato l’attacco decisivo negli 800 metri finali.

A 30 chilometri dal traguardo Jay Vine e Patrick Bevin sono partiti insieme allungando sul peloton che procedeva compatto, pochi istanti prima di affrontare il secondo e ultimo sprint di giornata; dopo poco si è aggiunto Nicolas Edet, a formare il trio che ha chiuso davanti a tutti. Quarto posto per il belga Jasper Philipsen (Alpecin-Fenix), che ha avuto il merito di staccare il gruppo a 2.5 km dalla fine chiudendo alle spalle dei primi tre con un ritardi di 41″quinto il connazionale Jasper De Buyst (Lotto Soudal), sesto l’olandese Danny Van Poppel (BORA-Hansgrohe) e settimo l’azzurro Francesco Gavazzi (EOLO-Kometa).

Parigi-Roubaix 2022, Filippo Ganna: “Se ami questa corsa sei un sadico! Non so perché la gente pensi sia un favorito”

A completare la top 10 figurano in ottava posizione l’australiano Dylan Sunderland (Global 6 Cycling), in nona il neozelandese Corbin Strong (Israel-Premier Tech) e infine in decima il belga Henri Vandenabeele (Team DSM). Il neozelandese Bevin, con il successo odierno, si è aggiudicato anche la maglia e il primo posto nella classifica generale; secondo Vine in ritardo di 20″ e terzo l’argentino Eduardo Sepulveda, +40″.

Foto: LaPresse