Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Giro di Sicilia 2022: Daniele Bennati. “Ho rotto il ghiaccio, che sia d’auspicio per vittorie più importanti”

Pubblicato

il

Buona la prima per Daniele Bennati, neoCT della Nazionale italiana di ciclismo su strada nominato lo scorso 2 novembre, che ha appena festeggiato il successo di Damiano Caruso al Giro di Sicilia 2022, gara conclusa quest’oggi con una tappa finale molto ostica iniziata a Ragalna e terminata sull’Etna.

Il coach in prima battuta ha espresso enorme soddisfazione non solo per la vittoria del ciclista ragusano, ma per la prestazione di tutta la squadra: “Abbiamo chiuso in bellezza con tappa e classificaha detto Bennati ai microfoni della Federciclismo -. Avevamo previsto Malucelli allo sprint e Caruso per l’ultima frazione. Sono orgoglioso dei mei ragazzi. Tutti hanno lavorato dando il 100% e rispettando i ruoli assegnati. Oggi siamo partiti con l’intento di stare uniti. Dopo 15 km è scappata una fuga e lì forse dovevamo stare più attenti, ma in breve siamo riusciti a risolvere ricompattando il gruppo. Poi Scaroni e Fedeli si sono inseriti in un altro tentativo, costringendo gli altri a lavorare“.

Il CT ha quindi parlato nello specifico della salita, lodando l’attitudine di Caruso: “Damiano voleva un ritmo sostenuto da subito e noi l’abbiamo assecondato. Ha guidato i compagni con il piglio del leader. In corsa ci siamo parlati spesso, gestendo con lucidità le situazioni”. 

Damiano Caruso vince il Giro di Sicilia: “Ho raccolto quanto seminato e ho realizzato un sogno”

In ultimo Bennati si è concentrato sulla sua personale vittoria, la prima da commissario tecnico: “Dal punto di vista personale è stata un’esperienza bellissima e formativa. Abbiamo rotto il ghiaccio. Speriamo sia di buon auspicio per vittorie più importanti e di peso. Comunque vincere non è mai facile e ora ci godiamo questo successo”.

Foto: Federciclismo