Seguici su

Tennis

Carlos Alcaraz è già top10 nella classifica ATP. E può ancora migliorare se vincesse il torneo di Barcellona

Pubblicato

il

La crescita di Carlos Alcaraz in questi ultimi mesi è stata davvero spaventosa. In poco più di un anno l’iberico è passato dalla 119ma posizione fino all’11ma di oggi. Un traguardo davvero incredibile, che migliorerà sicuramente già nei prossimi giorni. Grazie alla vittoria di ieri contro Stefanos Tsitsipas nei quarti di finale dell’ATP 500 di Barcellona, il 18enne spagnolo è infatti già sicuro di un posto in top ten al termine di questa settimana.

Alcaraz supererà sicuramente il britannico Cameron Norrie al 10° posto e la sua grandissima ascesa potrebbe non finire qui. Attualmente il classe 2003 ha 3507 punti nella classifica ATP e si trova appunto in semifinale sulla terra rossa di Barcellona. In casa di arrivo nell’ultimo atto del torneo (per farcela l’iberico dovrà battere oggi l’australiano Alex De Minaur), lo spagnolo salirebbe a quota 3627, il che vorrebbe dire superare anche il canadese Felix Auger-Aliassime e issarsi al nono posto.

ATP Barcellona 2022, Carlos Alcaraz schianta Tsitsipas e vola in semifinale, eliminati Musetti e Sonego negli ottavi

L’ottavo posto di Andrey Rublev è invece per ora irraggiungibile, ma non siamo certi che lo sarà ancora per molto. Il russo è attualmente in semifinale all’ATP 250 di Belgrado e grazie a questo risultato riuscirà a restare sicuramente davanti ad Alcaraz al termine di questa settimana (lo spagnolo anche in caso di trionfo a Barcellona arriverebbe a 3827, mentre Rublev è già certo di chiudere la settimana con almeno 3925 punti).

Foto: LaPresse