Seguici su

Basket

Basket, Finale NCAA 2022: Kansas rimonta 16 punti a North Carolina e vince il quarto titolo nazionale

Pubblicato

il

Impresa incredibile di Kansas. Grazie a una grandissima rimonta nel secondo tempo, la testa di serie numero 1 supera North Carolina per 72-69 e conquista il quarto titolo nazionale, il secondo durante il mandato di coach Bill Self. I Jayhawks hanno recuperato ben 16 punti e sono così entrati nella storia: nessun’altra squadra era mai riuscita a rimontare da uno svantaggio così ampio in una finale NCAA. 

Ad iniziare meglio all’Allen Fieldhouse è sicuramente Kansas: Ochai Agbaji realizza da tre, poi David McCormack segna quattro punti che portano i compagni sul 9-3. North Carolina non ci sta e risponde con Armando Bacot, autore di sette punti in pochi minuti per il primo vantaggio dei suoi (12-11). Kansas si riporta avanti e arriva sul +4 grazie a una tripla di Remy Martin, poi salgono in cattedra Bacot, R.J Davis e Brady Manek e North Carolina allunga fino al 40-25 di fine primo tempo (massimo vantaggio di 16 punti sul 38-22).

Al rientro dall’intervallo si attende la reazione dei Jayhawks e questa non tarda ad arrivare: Christian Braun prende per mano i compagni e li trascina fino al -1 dopo otto minuti di gioco (48-47). Il momento positivo di Kansas non termina però qui: il gioco da tre di Agbaji e la tripla di Martin consentono infatti ai ragazzi di Self di passare addirittura in vantaggio (50-53). Il match prosegue punto a punto fino al 69-68 in favore di North Carolina a un minuto e 41 secondi dal termine, poi arriva la svolta: McCormack realizza quattro punti in un minuto e porta i compagni sul +3 (69-72). I ragazzi di Hubert Davis provano a pareggiare per ben tre volte con tre triple negli ultimi 15 secondi ma la palla non entra. La sirena decreta la fine del match e in casa Kansas partono i festeggiamenti per una vittoria storica. 

Basket: Max Menetti non è più l’allenatore di Treviso, fatali le sconfitte con Cremona e Napoli

A fine partita i top scorer per i Jayhawks sono David McCormack e Jalen Wilson con 15 punti a testa (McCormack è grande protagonista anche sotto canestro con 10 rimbalzi), ma è ottima anche la prova di Remy Martin (14 punti). A North Carolina, invece, non bastano le buone prestazioni di Armando Bacot (15 punti e 15 rimbalzi), R.J. Davis (15 punti e 12 rimbalzi) e Brady Manek (13 punti e 13 rimbalzi). Il premio di miglior giocatore delle Final Four va, nonostante il 4/9 dal campo in finale (12 punti totali), a Ochai Ogbaji, il talento più chiacchierato in vista del Draft 2022. 

Foto: Al Sermeno Photography / Shutterstock.com