Seguici su

Basket

Basket, Eurolega 2022: Milano sconfigge Villeurbanne per 80-81 e si porta momentaneamente al terzo posto

Pubblicato

il

Vittoria soffertissima per Milano nell’ultima giornata della regular season dell’Eurolega 2021-2022 di basket. Nonostante le tantissime assenze tra infortuni e Covid (nel match di oggi mancavano Gigi Datome, Sergio Rodriguez, Shavon Shields, Troy Daniels e Trey Kell), i ragazzi di coach Ettore Messina superano in trasferta l’Asvel Villeurbanne per 80-81 al termine di una partita ricca di colpi di scena. Grazie a questo successo i meneghini si portano in terza posizione in attesa del match di domani tra Real Madrid e Bayern Monaco. In caso di vittoria degli spagnoli i lombardi scaleranno in quarta posizione, mantenendo comunque il fattore campo nei play-off. La prossima avversaria dell’Olimpia sarà una tra l’Anadolu Efes Istanbul e il Maccabi Tel Aviv.

L’inizio di partita è equilibrato: ad un vivace Kostas Antetokounmpo risponde la coppia Malcolm Delaney-Davide Alviti e si arriva sul 9-9. La squadra di casa alza il ritmo e grazie alle triple di Victor Wembanyama e David Lighty termina il primo quarto avanti di 3 (23-20). Milano non vuole perdere di vista gli avversari e in apertura di secondo periodo fa segnare un parziale di 8-0 che porta il risultato sul 23-28. I francesi non ci stanno e tornano in vantaggio con le giocate di Chris Jones e Lighty (29-28). Wembanyama realizza altri cinque punti in rapida successione, poi Delaney riporta il punteggio in parità prima del canestro di Antetokounmpo che segna il 41-40 di fine primo tempo.

Al rientro dall’intervallo i ragazzi di Messina riescono ad allungare con il trio Hall-Delaney-Alviti (47-58). Villeurbanne prova a rientrare con Youssoupha Fall e il solito Lighty, ma Milano è attenta e mantiene distanti gli avversari anche grazie ad una strepitosa tripla da metà campo sulla sirena di Baldasso (56-63). Gli ultimi dieci minuti cominciano con gli ospiti che volano sul +12 con un ispiratissimo Baldasso (58-70). Sembra tutto finito, e invece Villeurbanne non cede e si riporta addirittura in vantaggio con gli scatenati Wembanyama e Lighty (76-75). Baldasso realizza la tripla del controsorpasso e subito dopo Delaney trascina i compagni sul 76-80. Okobo con un gioco da tre consente alla sua squadra di accorciare sul -1, poi Hall segna dalla lunetta il 79-81 a dieci secondi dalla fine. Lighty ha sulle mani i tiri liberi del pareggio dopo un fallo antisportivo di Hall, ma sbaglia il primo e poco dopo Jones non trova il canestro del possibile sorpasso. Milano ringrazia ed espugna l’Astroballe per la prima volta nell’epoca dell’Eurolega moderna.

Basket femminile, EuroCup 2022: Venezia si arrende in finale ad un Bourges troppo forte

A fine partita il migliore in casa Olimpia è un magnifico Delaney con 24 punti (season-high), ma ci sono da sottolineare anche le belle prove di Baldasso (13 con 3/4 da tre) e Hall (11). Tra le fila del Villeurbanne non bastano invece i 28 di Lighty e i 18 di Wembanyama. 

IL TABELLINO DELLA PARTITA

LDLC ASVEL VILLEURBANNE – AX ARMANI EXCHANGE MILANO 80-81 (23-20, 18-20, 15-23, 24-18)

Villeurbanne: Okobo 7, Lacombe ne, Fall 4, Osetkowski, Strazel, Antetokounmpo 11, Wembanyama 18, Jones 10, Diot 2, Gist ne, Lighty 28, Howard.

Milano: Tarczewski 1, Ricci 2, Baldasso 13, Bentil 7, Hines 8, Melli 1, Grant 7, Biligha, Hall 11, Delaney 24, Alviti 7.

Credit: Ciamillo