Seguici su

Ciclismo

Amstel Gold Race 2022 femminile, Elisa Balsamo cerca una nuova perla nella tana delle olandesi

Pubblicato

il

Domenica 10 aprile i Paesi Bassi ospiteranno l’ottava edizione della Amstel Gold Race femminile, corsa appartenente al calendario del Women’s World Tour che precederà di poche ore la gara degli uomini. Sono 128 i km in programma farciti da ben 19 muri, tra cui spiccano i temibili Geulhemmerberg, Bemelerberg e Cauberg da ripetere tre volte prima dell’arrivo.

Dopo il forfait di Elisa Longo Borghini le speranze azzurre sono riposte in Elisa Balsamo: la cuneese è reduce da un avvio stagionale esaltante, impreziosito da quattro successi di rilievo (ultimo dei quali il trionfo alla Gand-Wevelgem). Mettere la propria firma su un’altra classica di tale caratura proietterebbe la cuneese in cima al borsino dei favoriti per la Parigi-Roubaix, di scena sabato 16 aprile.

Non sarà facile spuntarla contro le padrone di casa, vere dominatrici della “Corsa della Birra” con cinque vittorie all’attivo sulle sette disponibili. Nel 2021 Marianne Vos precedette le connazionali Demi Vollering ed Annemiek Van Vleuten e anche quest’anno sono loro le rivali da tenere in maggior considerazione.

Amstel Gold Race 2022: Elisa Longo Borghini costretta a rinunciare, al via Elisa Balsamo

L’Italia dal canto suo non ha mai raccolto un podio su queste strade ma ambisce ad invertire la tendenza proprio con Elisa Balsamo. Attenzione anche alle papabili outsiders del Bel Paese che rispondono ai nomi di Maria Giulia Confalonieri, Chiara Consonni e Sofia Bertizzolo: tutte e tre stanno correndo alla grande e con un briciolo di fortuna potrebbero tentare di far saltare il banco o inserirsi in una prestigiosa top5.

Foto: Lapresse