Seguici su

Tennis

WTA Lione 2022: Shuai Zhang batte Dayana Yastremska e conquista il titolo in Francia

Pubblicato

il

La cinese Shuai Zhang è la nuova campionessa del WTA 250 di Lione. Arriva dopo quattro anni abbondanti il terzo successo sul circuito maggiore da parte dell’ex numero 23 del mondo, che batte l’ucraina Dayana Yastremska con il punteggio di 3-6 6-3 6-4 in un’ora e 46 minuti. Il balzo in classifica è di 23 posizioni, dal momento che risale fino alla quarantunesima. Yastremska, invece, si riavvicina alla top 100 (numero 103).

Nel primo parziale non c’è nessun game che va ai vantaggi, e l’unico che spezza completamente l’equilibrio è il sesto, in cui Zhang finisce sotto 0-40 e perde poi la battuta a 15. Per il resto il gioco di Yastremska funziona e tanto basta per portarla sul 6-3.

Le cose cambiano nel secondo set, con una coppia iniziale di break che precede una maggior profondità di Zhang con i colpi, fatto che le procura una serie di quattro giochi consecutivi rivelatasi decisiva per il pareggio dei conti.

Coppa Davis 2022: gli azzurri giocheranno la seconda fase a Bologna

Yastremska recrimina anche per quanto accade nel terzo parziale: avanti 0-2, finisce di nuovo nella ragnatela della cinese, che con pazienza riesce prima a recuperare e poi a effettuare il sorpasso decisivo, ancora sfruttando le qualità di profondità che l’avevano portata in alto nel ranking in passato.

A sfavore dell’ucraina vanno anche le statistiche sulla seconda, dal momento che il 34.5% dei punti in tal senso (10/29) è troppo poco anche confrontato al 54.3% di Zhang. La cosa, però, le importa fino a un certo punto: durante la premiazione ha annunciato di voler donare il prize money a fondazioni che supportano gli ucraini in difficoltà.

Foto: Leo Sorlin – Open 6e Sens – Métropole de Lyon