Seguici su

Pallavolo

Volley, squadre russe escluse dalle Coppe Europee. Stop anche per le Nazionali: niente Mondiali per la Russia?

Pubblicato

il

La CEV si è mossa in maniera perentoria e ha deciso di escludere le squadre russe dalle competizioni europee in corso di svolgimento. Una sanzione dovuta, ovviamente, al conflitto bellico aperto dalla Russia contro l’Ucraina. La stessa sanzione è applicata anche alle Nazionali Russe che, al momento, non potranno partecipare alla Nations League  e ai Mondiali previsti a fine estate (tra l’altro l’organizzazione di quelli maschili è stata tolta alla Russia proprio questa mattina dalla FIVB).

Tutte le formazioni russe rimaste in corsa nelle varie competizioni europee sono state estromesse. I vari tabelloni sono stati completamente stravolti. Ad esempio nella Champions League maschile, Perugia non dovrà affrontare lo Zenit San Pietroburgo e si ritrova direttamente in semifinale dove attende la vincente di Trento-Berlino; lo ZAKSA Kedzierzyn-Kozle si risparmia l’insidiosa sfida con la Dinamo Mosca e in semifinale incrocerà la vincente di Civitanova-Jastrzzebski Wegiel.

Volley, cancellati i Mondiali 2022 in Russia. Si cerca una nuova sede, Italia interessata?

Nella Champions League femminile, invece, Monza-Conegliano è di fatto una semifinale: la vincente, infatti, volerà direttamente in Finale, visto che non avrà un’avversaria da sfidare in semifinale (il derby russo tra Dinamo Kazan e Dinamo Mosca è cancellato). Il Fenerbahce Istanbul non dovrà affrontare la Lokomotiv Kaliningrad e in semifinale sfiderà la vincente di VakifBank Istanbul-Developres Resovia. Ripercussioni anche sulla CEV Cup maschile: Monza si qualifica in Finale nonostante la sconfitta patita nella semifinale d’andata contro lo Zenit Kazan, i brianzoli aspettano la vincente di Skra Belchatow-Tours.

Foto: CEV