Seguici su

Pallavolo

Volley, Monza in Finale di CEV Cup: Zenit Kazan escluso, i brianzoli giocheranno per il trofeo

Pubblicato

il

Monza si è qualificata per la Finale della CEV Cup 2022 di volley maschile, la seconda competizione europea per importanza. I brianzoli avevano perso la semifinale d’andata per 3-1 contro lo Zenit Kazan, ma la CEV ha deciso di escludere le squadre russe dai tornei continentali a causa del conflitto bellico aperto dalla Russia contro l’Ucraina. Proprio per questo motivo, l’incontro di ritorno (previsto per il prossimo 3 marzo) non si giocherà e la formazione italiana guadagna l’accesso all’atto conclusivo.

Monza avrà così la possibilità di giocare la finale di una competizione europea per la seconda volta nella sua storia, dopo che nel 2019 perse la sfida con i russi del Belogorie Belgorod in Challenge Cup (il terzo torneo per importanza). Santiago Orduna e compagni attendono ora di conoscere il nome dell’avversaria che dovranno affrontare nella doppia sfida che metterà in palio il trofeo.

Volley, Champions League: squadre russe escluse, come cambia il tabellone? Scenari per le italiane, Perugia in semifinale

Monza se la dovrà vedere con la vincente della semifinale tra i polacchi del PGE Skra Belchatow e i francesi del Tours VB. All’andata il Belchatow si impose al tie-break di fronte al proprio pubblico, i transalpini cercheranno la rimonta in casa nel confronto in programma domani sera (mercoledì 2 marzo, ore 20.00).

Photo LiveMedia/Bianca Simonetti