Seguici su

Pallavolo

Volley, i migliori italiani della Final4 di Coppa Italia. Giannelli e Mengozzi: le anime di Perugia

Pubblicato

il

Volley, i migliori italiani della Final4 di Coppa Italia

SIMONE GIANNELLI Meno spumeggiante del solito in semifinale, si riscatta con gli interessi nella finale contro la sua ex squadra smistando palloni con precisione e sagacia tattica e gestendo al meglio anche i momenti più complicati. Il tocco con cui regala la Coppa a Perugia è la chiusura del cerchio: è stato preso per vincere e il primo trofeo è arrivato dopo un lungo digiuno.

STEFANO MENGOZZI L’eroe che non ti aspetti. I problemi fisici di Roberto Russi e Fabio Ricci rischiano di mettere in ginocchio la Sir Safety ma arriva lui, romagnolo come Stefano Recine che lo ha voluto, a risolvere tutti i problemi prima nella seconda parte della semifinale con Perugia e poi con una finale da incorniciare: 11 punti, il 100% in attacco e 3 muri. Ha aspettato tanto ad alzare la prima Coppa in Italia ma ieri l’ha alzata da protagonista assoluto.

ALESSANDRO MICHIELETTO Non è stata la “sua” final four ma ha dimostrato di saper gestire anche le difficoltà. Poco brillante in semifinale, inizio da incubo in finale ma partita in crescendo e se Trento è rimasta in partita due ore lo deve soprattutto a lui che ha chiuso l’atto conclusivo con 19 punti, il 57% in attacco e il 46% in ricezione. Per come era iniziata, un mezzo miracolo sportivo.

RICCARDO SBERTOLI Non sfigura di fronte al numero uno. Difficilmente perde lucidità e precisione, anche nei momenti in cui la ricezione non lo sorregge. E’ una sicurezza.

FRANCESCO RECINE Ha provato a cambiare la semifinale contro Perugia e, per un set e mezzo, è riuscito a mettere paura ad un avversario indubbiamente più forte che però ha dovuto fare i conti con i suoi attacchi sempre differenti uno dall’altro e spesso efficaci.

Photo LiveMedia/Roberto Tommasini