Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Serie A1 2022: Novara sfodera una prestazione perfetta e sfata il tabù Conegliano

Pubblicato

il

Il tanto atteso big match tra Igor Gorgonzola Novara ed Imoco Conegliano, recupero della terza giornata di ritorno del campionato di Serie A1 di volley femminile 2021-2022, finisce con una vittoria delle padrone di casa per 3-1(25-19; 25-21: 23-25; 25-19). Una vittoria importantissima che porta le piemontesi in testa alla classifica e permette loro di rompere una striscia di sconfitte consecutive contro le rivali che durava da quasi tre anni.

Il match è subito spettacolare. Novara tenta un primo allungo sotto la spinta dell’opposta Ebrar Karakurt che regala alle piemontesi anche cinque punti di vantaggio. Conegliano prova a riportarsi sotto nonostante diversi errori da parte di Paola Egonu, ma il finale di set premia la squadra di coach Stefano Lavarini.

La tendenza favorevole all’Igor Gorgonzola rimane anche nel secondo parziale, caratterizzato nella fase iniziale ancora da tanti errori di Egonu e Novara che non perdona. L’opposta azzurra viene addirittura sostituita da Giorgia Frosini nella fase centrale, ma lo spartito non cambia. La fase muro-difesa delle padrone di casa continua a fare un ottimo lavoro, Karakurt rimane il faro in attacco di Novara, concentratissima, che si porta sul 2-0 nonostante un tentativo di rimonta accennato nel finale dalle venete.

Il terzo set si apre con due punti in attacco di Paola Egonu, preludio di quello succederà nel parziale. L’opposta sale prepotentemente in cattedra dopo due set decisamente sottotono. Novara non si perde d’animo e ne esce un set equilibrato che è uno spot vero e proprio per questo sport. Daalderop mette a segno punti importanti, ma qualche errore di troppo di Karakurt ed una super Robin De Kruijf firmano il 23-25 che riapre il match.

Volley femminile, Serie A1: Cuneo espugna Roma con una super rimonta, Gicquel e Squarcini sugli scudi

Dopo un inizio di quarto set con un livello di agonismo pazzesco, Novara trova un break importante nella fase centrale, approfittando di Egonu che riprende a sbagliare un po’ troppo ed a farsi murare spesso e volentieri. Washington e Chirichella fanno un grande lavoro tra muro e attacco, Caterina Bosetti è una macchina in ricezione, mentre coach Santarelli è costretto a chiamare i due time-out molto presto e ad operare qualche cambio di emergenza. Conegliano prova a rimanere a contatto ma la turca Karakurt è semplicemente inarrestabile e trascina le sue verso una vittoria importantissima.

Il tabellino evidenzia le straordinarie performance di Karakurt e Daalderop, autrici rispettivamente di 23 e 19 punti, ma è assolutamente da sottolineare la prestazione al limite della perfezione della sempre poco appariscente Caterina Bosetti, precisa in attacco, solida in ricezione e sempre presente in difesa. Importante menzionare anche la grande gestione della palleggiatrice Micha Hancock, la sicurezza data da Eleonora Fersino e Sofia D’Odorico in seconda linea e la prestazione di grande qualità delle due centrali, Washington e Chirichella. Nelle fila di Conegliano, Egonu chiude con 19 punti a cui aggiunge però 12 errori diretti, Plummer firma 16 punti, pur facendo molta fatica in ricezione.

Photo LiveMedia/Domenico Cippitelli