Seguici su

Basket

Basket femminile, Serie A1 2022: Campobasso, clamorosa rimonta in casa di Sesto San Giovanni

Pubblicato

il

Vittoria incredibile de La Molisana Magnolia Campobasso, che in casa dell’Allianz Geas Sesto San Giovanni si trova sotto di più di 20 punti poco prima dell’intervallo, ma nel terzo quarto rimonta e poi scappa via nel finale per conquistare un successo importantissimo in chiave playoff contro una diretta concorrente.

Primo quarto che vede Campobasso reggere i ritmi della Geas per quasi tutti i primi cinque minuti, anche se cinque punti di Raca valgono un parziale di 8-0 e il primo allungo per le padrone di casa. Reagisce la squadra ospite, che torna a -3, rintuzzando ogni tentativo di allungo delle lombarde, ma negli ultimi minuti un nuovo parziale di 8-0, con tripla di Gwathmey fissa il punteggio sul 27-16 per Sesto San Giovanni.

Due triple di Togliani provano a riportare Campobasso in partita, ma una tripla di Raca dà il là all’ennesimo parziale per le padrone di casa, con la Geas che piazza un 13-0 che vale il +22 a meno di due minuti dall’intervallo. Nel finale accorcia la squadra ospite con un tiro da oltre l’arco di Chagas, ma si va comunque negli spogliatoi con la Geas avanti 44-27.

Cambia tutto, però, nel terzo quarto. Le padrone di casa hanno un blackout offensivo, mentre in difesa concedono tantissimo alle molisane. Prima i canestri di Gray e Parks, poi due triple consecutive di Chagas riportano le ospiti a -8, con Sesto San Giovanni che nella ripresa si sblocca solo dopo più di 4 minuti con la solita Raca. Ma è un guizzo, perché le milanesi vedono il canestro stregato nel terzo quarto, che chiudono con solo 4 punti all’attivo, mentre Campobasso corre, sempre con le triple di Chagas a far male e, addirittura, prima del canestro di Ercoli vanno in vantaggio con la marcatura di Togliani per il 48-48 con cui si va all’ultimo stop.

Equilibrio totale sul parquet di Sesto San Giovanni per gli ultimi 10 minuti. Prova a riallungare la Geas, ma questa volta Campobasso risponde colpo su colpo e con una giocata da tre punti di Nicolodi passa nuovamente avanti. Parks allunga sul +4, le lombarde si rifanno sotto, Raca guida Sesto al pareggio e poi al nuovo vantaggio, ma a tre minuti dalla sirena è Trimboli a trovare la tripla del pareggio. Ed è ancora lei da oltre l’arco a innescare la fuga di Campobasso che a 43” dalla fine mette a segno l’allungo decisivo con i liberi di Parks per il +5. Non riesce a reagire la Geas e, così, Campobasso si impone 62-70.

Credits: Ciamillo