Seguici su

Pallavolo

Volley, Champions League: Civitanova col dubbio Yant ospita lo Jastrzebski di Andrea Gardini nell’andata dei quarti

Pubblicato

il

Non è certo la situazione ideale per affrontare una partita decisiva, di quelle che valgono una stagione ma la Lube Civitanova allo stato di emergenza quest’anno si è abituata e spesso ha superato gli ostacoli più duri nonostante le assenze. L’incubo degli “zero tituli” di mourinhiana memoria, però, a questo punto della stagione, con tre obiettivi già volati via e con un paio di rivali che hanno alzato già un trofeo, aleggia sulla compagine marchigiana e la partita casalinga con i polacchi dello Jastrzebski Wegiel di Andrea Gardini che vale mezza semifinale dovrebbe aiutare a scacciare i fantasmi.

Già, dovrebbe perché ancora una volta Gianlorenzo Blengini si trova a fare la conta degli uomini a disposizione. Per Osmany Juantorena non si intravede ancora la fine del calvario e ora anche il sostituto dello schiacciatore azzurro è alle prese con problemi fisici. Il cubano Yant, infatti, è in forte dubbio per la sfida di domani sera (martedì): uscito nel corso del secondo set della sfida di sabato sera a Modena per un problema alla gamba destra dopo essere atterrato da un salto, Yant, doppo gli accertamenti sanitari, ha riportato un trauma distorsivo al ginocchio; sono escluse altre problematiche serie. Il giocatore ha ripreso oggi ad allenarsi a ritmi ridotti e solo nell’immediata vigilia della partita sarà presa una decisione sul suo utilizzo.

Non dovesse farcela, sarà con ogni probabilità sostituito da Gabi Garcia, che già ha preso il suo posto nella seconda parte di gara a Modena.

Dall’altra parte c’è una squadra abituata alle battaglie e alle sorprese. La più grande è stata la vittoria del campionato polacco, la Plus Liga, lo scorso anno quando lo Jastrzebski Wegiel riuscì a superare in finale lo Zaksa di Nikola Grbic che poi si sarebbe laureato campione d’Europa. Ad allenare i polacchi uno che di vittorie se ne intende, il tre volte campione del mondo Andrea Gardini che lo scorso anno, dopo essere stato scaricato in fretta e furia da Piacenza, è salito in sella in corsa ed èp andato a prendersi una delle soddisfazioni più grandi della carriera.

Anche quest’anno le cose per lo Jastrzebski Wegiel stanno andando piuttosto bene visto che la squadra di Gardini in campionato è seconda alle spalle dello Zaksa con un solo punto da recuperare in campionato e ha raggiunto l’obiettivo dei quarti in Coppa ma non vuole fermarsi qui.

In capo Civitanova troverà tante vecchie conoscenze del campionato italiano, a partire da un ex come l’opposto ceco Jan Hadrava che ha trovato grande continuità in questa stagione. Molto bene sta facendo anche l’alzatore campione olimpico Benjamin Toniutti, che in Italia ha fatto una breve apparizione a Ravenna prima di trasferirsi in Polonia e altro punto di forza è un altro francese di sostanza, che in Italia ha lasciato ottimi ricordi a Piacenza e Milano, Trevor Clevenot. Meno conosciuto ma comunque passato dalla Superlega anche uno dei centrali della squadra polacca, l’ucraino Jurii Gladyr, ex Siena, che gioca in diagonale con un monumento del movimento polacco, Lukasz Wisniewski, mentre la volata per il posto da titolare come seconda banda lo dovrebbe vincere il polacco Tomasz Fornal. Il libero è Jakub Popiwczak. Squadre in campo martedì 8 marzo alle 20.30.

Photo LiveMedia/Roberto Bartomeoli