Seguici su

Pallavolo

Volley, A1 femminile 2022, 21ma giornata. Monza schiaccia Cuneo e consolida il primo posto

Pubblicato

il

Scatto in avanti della capolista che supera con un secco 3-0 una coriacea Bosca San Bernardo Cuneo e, con una Larson in più nel motore, continua a sognare in vetta alla classifica, anche se Novara virtualmente potrebbe superarla. Una Stysiak inarrestabile firma il successo per le brianzole che devono impegnarsi non poco per avere ragione di un Cuneo ben equilibrato a cui è mancato qualcosa nei momenti decisivi per provare a incanalare il match su binari diversi. Le monzesi festeggiano così il debutto di Larson che può spostare gli equilibri nella fase determinante della stagione e l’ennesima prestazione positiva di tutta la squadra tra le mura amiche.

Formazioni annunciate in campo e il primo set procede molto lineare. Le padrone di casa guadagnano un minimo vantaggio di un break e si affidano al cambio palla tenendo sempre dietro la formazione ospite che non riesce a ribaltare la situazione e si deve arrendere in volata con il punteggio di 25-23 sotto i colpi di Stysiak.

Il secondo set è il prolungamento naturale del parziale precedente con le due squadre sempre molto vicine. A metà del parziale fa il suo esordio l’olimpionica Jordan Larson che dà il suo contributo a tenere dietro un volitivo Cuneo a cui non bastano Gicquel e Degradi a mettere in difficoltà le brianzole che si scatenano nel finale e chiudono proprio con Larson 25-21 per il 2-0.

Ci provano le piemontesi a mettere in difficoltà la squadra di casa nel terzo set. Cuneo resta in vantaggio fino al 12-14, poi subisce la reazione di Monza che ribalta la situazione e si porta avanti 19-16, aprendosi la strada per il finale del set. L’ace di Stysiak vale il 22-18 e da lì è solo discesa per la squadra di casa che vince 25-20. 

In casa monzese dominatrice assoluta in termini di punti è stata la polacca Stysiak con 22 punti all’attivo, la seconda migliore realizzatrice è Davyskiba con 9 punti. Per Cuneo in doppia cifra Gicquel con 13 punti, Stufi e Degradi con 11. 

Photo LiveMedia/Danilo Vigo