Seguici su

Atletica

VIDEO Marcell Jacobs campione del mondo: riviviamo la cavalcata da record europeo nei 60 metri

Pubblicato

il

Campione olimpico, campione del mondo, il re dei re. Semplicemente Marcell Jacobs. Sempre più leggenda dello sport italiano. Il fuoriclasse azzurro ha conquistato un memorabile oro nella rassegna iridata indoor di Belgrado nei 60 metri, stabilendo anche il nuovo primato europeo in 6″41 (il precedente apparteneva al britannico Dwain Chambers in 6″42).

I favoriti della vigilia erano gli americani Christian Coleman e Marvin Bracy, più adatti alla distanza breve rispetto all’italiano, che invece predilige i 100 e che in un futuro nemmeno troppo lontano potrebbe fare faville anche sui 200. Tuttavia, come già accaduto ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, Jacobs è salito di colpi batteria dopo batteria, dimostrando di saper reggere alla grande i turni ravvicinati.

In un colpo solo si è migliorato di 6 centesimi rispetto al primato nazionale che aveva ottenuto agli Europei 2021: prima in semifinale si era spinto a 6″45, poi il sontuoso 6″41. Per tutto l’inverno non si era mai avvicinato a queste prestazioni, poi nel momento davvero importante ha tirato fuori il coniglio dal cilindro, come solo i campioni assoluti sanno fare.

Marcell Jacobs il re dei re! Messia senza confini, campione del mondo dei 60 metri con record europeo!

Il portacolori del Bel Paese ha trionfato grazie ad una fase lanciata allucinante. Non ha perso più di tanto in partenza dagli americani, poi con una progressione impressionante li ha affiancati e superati sulla linea d’arrivo. Coleman è stato sconfitto al fotofinish, eppure ad occhio nudo il successo del classe 1994 era apparso subito nitido. Andiamo dunque a rivivere una gara che verrà ricordata tra le grandi perle della storia dello sport italiano.

VIDEO: MARCELL JACOBS CAMPIONE DEL MONDO DEI 60 METRI

Foto: Lapresse