Seguici su

Senza categoria

Vela, Trofeo Princesa Sofia 2022: comincia la stagione delle classi olimpiche, tornano in gara i campioni olimpici Tita-Banti!

Pubblicato

il

Dopo la lunga pausa invernale, sta per entrare finalmente nel vivo la nuova stagione della vela olimpica. A Palma di Maiorca, dal 4 al 9 aprile, va in scena infatti la 51ma edizione del Trofeo Princesa Sofia con in gara tutte e dieci le classi che faranno parte del programma a cinque cerchi in occasione dei Giochi di Parigi 2024.

L’Italia si presenterà nelle acque iberiche con una maxi-spedizione per ottenere subito dei riscontri importanti in vista di un triennio estremamente intenso. In chiave azzurra c’è grande curiosità per il ritorno ufficiale in gara a livello internazionale dei campioni olimpici in carica Nacra 17 Ruggero Tita e Caterina Banti (che se la vedranno tra gli altri con i rivali britannici Gimson/Burnet), a otto mesi di distanza dalla storica medaglia d’oro di Tokyo 2021.

Il campo partenti si preannuncia di livello stellare praticamente in tutte le flotte, di conseguenza i risultati di questa manifestazione avranno un peso specifico notevole per valutare la competitività delle barche azzurre a confronto con molti big della vela olimpica globale.

Calendario vela 2022: date e programma di tutti gli eventi. I Mondiali delle classi olimpiche

Fari puntati in casa Italia su diversi annunciati protagonisti del prossimo ciclo olimpico parigino come per esempio Gianluigi Ugolini-Maria Giubilei (argento mondiale in carica nei Nacra 17), Marta Maggetti, Giorgia Speciale e Mattia Camboni (con la nuova tavola IQ Foil nel windsurf), Lorenzo Chiavarini (nuovo rappresentate azzurro nell’ILCA 7), Chiara Benini Floriani (giovane talento dell’ILCA 6), Riccardo Pianosi (bronzo mondiale in carica nel Formula Kite), Jana Germani-Giorgia Bertuzzi (campionesse mondiali juniores in carica con i 49erFX) e Marco Gradoni-Alessandra Dubbini (470 misto).

Foto: Lapresse