Seguici su

Rugby

United Rugby Championship: Zebre Parma, troppi regali e gli Scarlets vincono al Lanfranchi

Pubblicato

il

Una sconfitta che brucia quella subita al Lanfranchi dalle Zebre Parma con gli Scarlets, con i gallesi che sfruttano un quarto d’ora nel primo tempo per scappare via e, poi, i padroni di casa sprecano troppo e non riescono a riaprire una partita non impossibile. Buon avvio delle Zebre che con il piede di Canna mettono in difficoltà gli Scarlets nei primi minuti, ma un paio di infrazioni permettono ai gallesi di risalire il campo e al 15’ è il piede di Patchell a muovere il punteggio sullo 0-3.

Al 21’ va vicino alla meta Simone Gesi, ma viene fermato proprio vicino alla linea finale. L’equilibrio si spezza due minuti dopo, quando gli Scarlets trovano la prima meta con la corsa lungo l’out di destra di Corey Baldwin per lo 0-10. Al 27’ si sbloccano le Zebre dalla piazzola con Carlo Canna, ma al 30’ touche persa dai bianconeri e sul prosieguo dell’azione meta Scarlets con l’ala Ryan Conbeer per il 3-17. E prima dello scadere ancora Scarlets, ancora meta, questa volta con l’estremo McNicholl e si va al riposo sul 3-24.

Zebre che provano a reagire a inizio ripresa, con i padroni di casa che dominano possesso e territorio, ma nonostante le belle folate di Giammarioli e D’Onofrio non trovano punti sul tabellone. Al 49’ fallo delle Zebre su una touche offensiva sui 5 metri ed ennesima chance buttata via dai ragazzi di Parma. E, così, dopo 10 minuti dominati dai bianconeri, alla prima occasione colpiscono di nuovo i gallesi. Palla alta persa da Gesi e sulla lunga azione che ne segue l’ovale arriva a Lousi e meta del bonus e punteggio che va sul 3-29. Concretizzano, finalmente, le Zebre al 53’, quando è Carlo Canna che si infila con una finta, poi rompe un placcaggio e meta per il 10-29.

Non si fermano le Zebre Parma, al 57’ vantaggio per un fuorigioco gallese, Canna che calcia al largo, dove arriva Biondelli che prende l’ovale e schiaccia e punteggio che va sul 17-29, con un ottimo calcio di Canna. Ma il sogno rimonta dura poco, perché palla in mano gli Scarlets tornano a spingere e all’ora di gioco è Lezana a schiacciare e gallesi che rilanciano la fuga sul 17-36. Match oramai chiuso e gli Scarlets possono allungare ancora al 71’, quando da touche è Tuipulotu a schiacciare per il 17-41. Prima del fischio finale le Zebre riescono a trovare al terza meta con D’Onofrio dopo una bella azione e punteggio che va sul 24-41. Non arriva la meta del bonus per le Zebre ed ennesimo ko per i bianconeri.

Foto: Alessio Tarpini – LPS