Seguici su

Ciclismo

Tirreno-Adriatico 2022, pagelle prima tappa: Filippo Ganna imbattibile a cronometro, subito sfida tra Evenepoel e Pogacar

Pubblicato

il

PAGELLE PRIMA TAPPA TIRRENO-ADRIATICO 2022

Filippo Ganna, voto 10: doveva essere al via della Parigi-Nizza, ma è stato portato alla Corsa dei due Mari dalla Ineos Grenadiers al posto di Geraint Thomas. Scelta perfetta: prima tappa, prima vittoria. Il fenomeno tricolore domina in lungo e in largo la cronometro iniziale di Lido di Camaiore e si porta al comando della classifica generale. Terzo successo stagionale, una sentenza nelle prove contro il tempo con la maglia iridata.

Remco Evenpeoel, voto 8: nel primo intertempo addirittura il belga impensierisce Ganna, sfiorando il miglior crono. Poi, a lungo andare, è costretto ad arrendersi, ma agguanta in ogni caso una più che positiva seconda piazza a 11” dalla vetta. Un segnale importante in chiave classifica.

Tirreno-Adriatico 2022, Filippo Ganna domina a Camaiore e vince la cronometro davanti ad Evenepoel!

Tadej Pogacar, voto 8: nonostante le fatiche della Strade Bianche, dominata con un’impresa solitaria sabato, lo sloveno è veramente irresistibile. Una seconda parte di cronometro ai livelli del miglior Ganna: è terzo, a 18” dal migliore e lancia la sfida ad Evenepoel per la vittoria finale.

Kasper Asgreen, voto 7: il primo degli umani è il danese della Quick-Step Alpha Vinyl Team, quarto a 24”. Altra buona performance verso le classiche.

Matteo Sobrero, voto 7: la condizione, visti gli intoppi delle scorse settimane, non è delle migliori, ma il campione d’Italia in ogni caso trova una più che positiva top-10.

Miguel Angel Lopez, voto 7: super cronometro per il colombiano della Astana Qazaqstan Team. Addirittura tredicesimo, a soli 42” dal vincitore.

Jonas Vingegaard, voto 5,5: uno dei favoriti per la classifica generale, non trova una cronometro sui suoi livelli, terminando ventisettesimo a 53”.

Foto: Lapresse