Seguici su

Ciclismo

Tirreno-Adriatico 2022, Filippo Ganna domina a Camaiore e vince la cronometro davanti ad Evenepoel!

Pubblicato

il

E pensare che non sarebbe neanche dovuto essere al via. Il programma di inizio stagione prevedeva un Filippo Ganna alla Parigi-Nizza, invece la Ineos Grenadiers ha preferito portare il campione del mondo a cronometro alla Tirreno-Adriatico e la scelta si è rivelata più che azzeccata.

Terzo successo stagionale per l’iridato dopo le vittorie tra Etoile de Bessèges e Tour de la Provence: nella prova contro il tempo d’apertura in quel di Lido di Camaiore (13,9 chilometri completamente pianeggianti), come da pronostico non c’è storia, con il piemontese che domina in lungo e in largo.

Parigi-Nizza 2022: i ventagli non fermano un super Fabio Jakobsen, battuti van Aert e Laporte

Velocità folli come di consueto per Ganna, che ha stampato in strada il crono di 15’17” alla velocità media di 54.528 km/h. Niente da fare per un Remco Evenepoel comunque in un eccellente stato di forma: il belga della Quick-Step Alpha Vinyl Team è vicinissimo al primo intermedio nei confronti dell’azzurro, poi paga 11” sul traguardo.

A completare un podio stellare c’è un mostruoso Tadej Pogacar: nonostante le fatiche di due giorni fa alla Strade Bianche lo sloveno della UAE Emirates inizia al meglio la Corsa dei due Mari, perdendo solamente 17” dal vincitore.

Nella top-5 Kasper Asgreen (Quick-Step Alpha Vinyl Team) e Alex Dowsett (Israel – Premier Tech), tra i primi dieci troviamo anche il campione d’Italia Matteo Sobrero (Team BikeExchange – Jayco).

Foto: Lapresse