Seguici su

Senza categoria

Tennis: Elina Svitolina: “Tutti i premi di Monterrey per l’esercito ucraino. Sono in missione”

Pubblicato

il

La tennista ucraina Elina Svitolina ha dichiarato in conferenza stampa che donerà tutto il premio in denaro che vincerà al Monterrey Open all’esercito ucraino.

La numero 15 del mondo, vestita della maglia gialloblù dell’Ucraina, ha sconfitto la russa Anastasia Potapova con un netto 6-2 6-1 per raggiungere il secondo turno in Messico. La sua avversaria non ha gareggiato sotto la bandiera russa, come da norma della ITF, ma ovviamente il match aveva comunque un significato simbolico piuttosto evidente.

Svitolina aveva dichiarato che non avrebbe gareggiato nel WTA Tour contro giocatrici russi o bielorussi che gareggiavano sotto la propria bandiera. La sua voce e le indicazioni del CIO, hanno portato alla decisione congiunta di ITF, WTA e ATP.

Ciclismo in lutto: il tecnico della nazionale ucraina Alexander Kulyk ucciso durante la guerra

In conferenza stampa, l’ucraina ha poi dichiarato le proprie intenzioni: “È un evento molto, molto speciale questo per me. Tutto il premio in denaro che guadagnerò qui andrà all’esercito ucraino. Quindi grazie mille per il vostro supporto. Sono in missione per il mio paese“.

Foto: ITF/Yevhenii Perestenko