Seguici su

Speed Skating

Speed skating, i convocati dell’Italia ai Mondiali di Hamar: Francesca Lollobrigida la punta di diamante

Pubblicato

il

La stagione dello speed skating non è ancora finita e dal 3 al 6 marzo sull’ovale di ghiaccio di Hamar (Norvegia) andranno in scena i Mondiali Allround/Sprint.

Un nuovo impegno per gli atleti, dopo le Olimpiadi Invernali di Pechino (Cina) che hanno rappresentato il focus stagionale. Una rassegna iridata priva degli atleti russi e bielorussi rispetto a quanto è stato deciso dall’ISU relativamente alla crisi Russia-Ucraina.

Il Consiglio della Federazione Internazionale – si legge in un comunicato – a seguito della raccomandazione del CIO e al fine di proteggere l’integrità delle competizioni di pattinaggio su ghiaccio e per la sicurezza di tutti i partecipanti, ha deciso che con effetto immediato e fino a nuovo avviso, nessun pattinatore appartenente ai membri ISU in Russia e Bielorussia sarà invitato o autorizzato a partecipare alle gare internazionali di pattinaggio su ghiaccio, compresi i Campionati ISU e altri eventi ISU.

Speed skating, Mondiali allround e sprint 2022: programma, orari, tv, streaming

Per questo, sarà una competizione che risentirà inevitabilmente di questo fattore. In casa Italia, dopo la tre-giorni dei Campionati Italiani a Baselga di Pinè, si prospetta un impegno probante. Per questo evento il direttore tecnico Maurizio Marchetto ha convocato i seguenti atleti:

Francesca Lollobrigida (Aeronautica Militare), David Bosa (Fiamme Oro), Davide Ghiotto (Fiamme Gialle), Andrea Giovannini (Fiamme Gialle), Michele Malfatti (Fiamme Gialle), Jeffrey Rosanelli (Fiamme Gialle) e Mirko Giacomo Nenzi (Fiamme Gialle).

Il programma prevede che le prime due giornate di gara saranno dedicate agli sprinter con le doppie sessioni sia sui 500 che sui 1000 metri; sabato e domenica invece si susseguiranno tutte le altre distanze Allround, ovvero 500 maschili e femminili, 1500 maschili e femminili, 3000 femminili, 5000 maschili e femminili, 10.000 maschili. A queste prove si aggiungeranno anche quelle riservate al Team Sprint.

La punta di diamante della squadra non può che essere Francesca Lollobrigida, reduce da una straordinaria esperienza ai Giochi di Pechino dove ha conquistato l’argento nei 3000 metri e il bronzo nella mass start. La “Lollo” vorrà migliorare il suo best score a livello mondiale Allround che fu il 5° posto della stagione 2017-2018, considerati i passi avanti evidenti nelle specialità “classiche”.

Sul fronte maschile, ci sono aspettative nella competizione Allround anche per Davide Ghiotto, splendido bronzo a Cinque Cerchi nei 10000 metri. Insieme al ragazzo di Altavilla vicentina ci saranno anche Malfatti e Giovannini, mentre Nenzi, Bosa e Rosanelli prenderanno parte alla competizione sprint, tenendo conto anche della prova del Team Sprint.

Foto: LaPresse