Seguici su

Freestyle

Sci freestyle, Coppa del mondo slopestyle 2022: Ruud domina le qualifiche a Tignes, fuori Hall

Pubblicato

il

Si è appena conclusa la gara di qualificazione maschile a Tignes, località francese che sta ospitando questa settimana la quinta tappa di Coppa del Mondo di sci freestyle, specialità slopestyle, dove non sono certamente mancate le sorprese.

Il norvegese Birk Ruud, già oro a Pechino 2022 nel big air, ha occupato infatti la prima posizione, confezionando una run di altissimo livello valutata complessivamente 88.50, poco più di un punto rispetto al canadese Max Moffat, abile a raggiungere in scioltezza 87.25, score con cui ha arginato lo svedese Jesper Tjader, bronzo in Cina e anche oggi terzo con 86.00.

Tra gli altri da segnalare la buona prova dello statunitense Mac Forehand, quarto con 84.40, oltre che di Hugo Burvall (Svezia), Cody Laplante (Stati Uniti), Valentin Morel (Svizzera) e Sebastian Schjerve (Norvegia), tutti rientrati nella prima heat.

Snowboard, Coppa del Mondo Slopestyle 2022: Vockensperger e Blouin vincono a Bakuriani

Ha mancato invece la qualificazione in modo clamoroso la medaglia d’oro olimpica Alexander Hall, il quale dopo essere partito molto male nella prima uscita non ha realizzato una seconda prestazione sufficiente per passare il taglio, raccogliendo 81.00 e centrando solo la diciottesima piazza. Fuori dai giochi anche l’azzurro Leonardo Donaggio che, dopo una prima run da 67.00, non è riuscito ad alzare il tiro nella seconda, dovendosi accontentare di 33.50 piazzandosi quindi in ventiseiesima posizione nella classifica finale.

Foto: LaPresse