Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, weekend positivo per il contingente italiano: Paris ritrova la vittoria, Brignone sugli scudi in gigante

Pubblicato

il

Il penultimo weekend della Coppa del Mondo di sci alpino prima delle finali di Courchevel-Meribel ha regalato tante gioie ai colori azzurri. Dominik Paris risolleva le sorti della sua annata vincendo la seconda libera di Kvitfjell, mentre Federica Brignone conferma l’argento olimpico con il posto d’onore nel gigante di Lenzerheide.

“Dommen” ha portato a termine una tre giorni molto convincente sul versante norvegese, eccezion fatta per lo scialbo risultato nella libera di venerdì. Il quarto posto in superG conferma la crescita dell’alfiere tricolore in quest’ultimo scorcio stagionale, peccato per quei nove centesimi che gli hanno precluso il secondo podio consecutivo.

Giungono segnali di rinascita anche dai giovani velocisti italiani, su tutti Guglielmo Bosca e Nicolò Molteni. I due azzurrini sono stati bravi a sfruttare le mutevoli condizioni del manto nella prima discesa scandinava issandosi rispettivamente in nona e quattordicesima piazza: migliori risultati individuali di sempre nel circuito di Coppa del Mondo. Nota dolente l’infortunio di Mattia Casse, costretto suo malgrado alle vacanze anticipate.

VIDEO Federica Brignone torna sul podio in gigante: 2a a Lenzerheide, grande rimonta

Al femminile esulta Federica Brignone che si aggiudica il globo di cristallo in superG e conferma lo straordinario momento di forma tra le porte larghe del gigante, dove è stata battuta solo dalla francese Tessa Worley. Fine settimana in chiaroscuro invece per Marta Bassino, quarta a sorpresa nella velocità su una tracciatura estremamente tecnica ma fuori dopo un paio di porte nel format di gara a lei più congeniale.

Foto: Lapresse