Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, i precedenti delle italiane ad Are. Mai una vittoria nelle discipline tecniche sul pendio svedese

Pubblicato

il

La Coppa del Mondo di sci alpino femminile si trasferisce sulle nevi svedesi di Are per l’ultima tappa prima delle finali in programma a Courchevel-Meribel. In calendario un gigante ed uno slalom tra venerdì e sabato, speranze azzurre riposte nelle specialiste delle porte larghe Marta Bassino e Federica Brignone.

La valdostana è salita sul podio in due occasioni nella località scandinava: fu seconda alle spalle di Lindsey Vonn nel gigante del 2012 e terza nel 2015, mentre le discipline tecniche non hanno mai regalato un successo azzurro. L’unica vittoria tricolore risale al 2018 quando Sofia Goggia ebbe la meglio in superG.

VIDEO Sci alpino, Manfred Moelgg osannato dopo la linea d’arrivo: tutto il circo bianco celebra il veterano azzurro

Nadia Fanchini adorava questo versante come conferma la piazza d’onore nel gigante delle finali 2015 ed il secondo posto raggiunto sei anni prima in superG. Andando indietro nel tempo troviamo due azzurre sul podio tra le porte larghe nel 2003, (Daniela Merighetti e Denise Karbon), Deborah Compagnoni invece conquistò il secondo gradino (sempre in gigante) nel ’93 per poi agguantare la terza posizione due anni più tardi.

Questi gli orari del weekend per la Coppa del Mondo di sci alpino: venerdì 11 marzo spazio al gigante con la prima manche fissata alle 15.00 e la seconda alle 18.00. Sabato 12 sarà la volta dei pali snodabili, i cui segmenti si svolgeranno alle 10.30 ed alle 13.45.

Foto: Lapresse