Seguici su

Sci Alpino

Quanti soldi ha guadagnato Federica Brignone vincendo la Coppa del Mondo? Montepremi sorprendente: tutte le cifre

Pubblicato

il

Federica Brignone ha conquistato la Coppa del Mondo di superG. Un trionfo meritatissimo per la valdostana, che si è espressa ai massimi livelli in questa specialità per l’intera stagione: ha vinto tre gare (St. Moritz, Zauchensee, Garmisch), è stata quarta a Cortina d’Ampezzo e a Val d’Isere, quinta a Lake Louise. Un filotto di risultati notevoli che le ha permesso di raggiungere l’obiettivo con una gara di anticipo: soltanto Elena Curtoni poteva contrastarla, ma la valtellinese è caduta a Lenzerheide e così Federica Brignone ha fatto festa, prima di disputare la sua prova sulle nevi svizzere.

L’azzurra mette in bacheca un altro trofeo davvero di lusso: dopo aver vinto la Coppa del Mondo generale, di gigante e di combinata nel 2020, si aggiunge un’altra Sfera di Cristallo nel suo palmares stellare. In questa stagione si è messa al collo anche due medaglie alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022 (argento in gigante, bronzo in combinata) che si assommano al bronzo in gigante di PyeongChang 2018. Mai nessuna sciatrice italiana era stata capace di portare a casa il “globo” in tre specialità differenti, oggi la 31enne ha scritto una nuova pagina di storia.

Federica Brignone, che è anche l’italiana ad avere vinto più gare nella storia della Coppa del Mondo, si avvia a concludere un’annata agonistica semplicemente da urlo e che potrebbe regalarle ancora alcune soddisfazioni nelle prossime due settimane. Si tratta di un risultato sportivo davvero encomiabile e rilevante, ma ha che ha chiaramente anche dei potenziali risvolti economici. Quanti soldi ha guadagnato Federica Brignone vincendo la Coppa del Mondo di superG?

Sci alpino, Elena Curtoni cade a Lenzerheide: “C’era un segno del gatto. Volevo giocarmela fino in fondo”

Il montepremi è pari a “zero”. Il primo posto in classifica, infatti, non assicura un assegno. Chiaramente ci sarà un prestigioso trofeo, ma non una somma in denaro. I premi vengono assegnati in base ai risultati ottenuti in ogni singola gara, in questa stagione Federica Brignone ha già messo da parte 180.900 franchi svizzeri (circa 180.600 euro), considerando tutte le specialità (dunque non soltanto il supergigante).

QUANTI SOLDI HA GUADAGNATO FEDERICA BRIGNONE VINCENDO LA COPPA DEL MONDO?

Il montepremi è pari a “zero” euro. Non sono previsti assegni per la conquista della Coppa del Mondo di specialità.

Il suo guadagno stagionale è basato sui piazzamenti ottenuti nelle singole gare, per il momento ammonta a 180.900 franchi svizzeri (circa 180.600 euro).

Parliamo chiaramente di riconoscimenti di gara, al netto di emolumenti assicurati dai vari sponsor.

Foto: Lapresse