Seguici su

Ciclismo

Parigi-Nizza 2022: Brandon McNulty trionfa in solitaria nella quinta tappa, Primoz Roglic nuovo leader della classifica

Pubblicato

il

Arrivano le salite e cambia totalmente la classifica alla Parigi-Nizza 2022 nella quinta tappa da Saint-Just-Saint-Rambert a Saint-Sauveur-de-Montagut. La fuga va in porto e sfrutta la situazione al meglio Brandon McNulty: per l’americano della UAE Emirates terza vittoria stagionale. Cambia il leader, ma resta sempre in casa Jumbo-Visma: Maglia Gialla sulle spalle di Primoz Roglic.

Gran battaglia nella prima fase della gara che ha visto poi evadere un drappello di gran qualità. La fuga di giornata ha visto all’attacco Ruben Fernandez (Cofidis), Laurent Pichon (Arkea-Samsic), Valentin Madouas (Groupama-FDJ), Brandon McNulty (UAE Team Emirates), Michael Mørkøv (QuickStep-AlphaVinyl), Matteo Jorgenson (Movistar), Harm Vanhoucke (Lotto Soudal), Owain Doull (EF Education-EasyPost), Anthony Turgis (TotalEnergies) e Franck Bonnamour (B&B Hotels-KTM).

Il plotone non si è minimamente preoccupato dei fuggitivi, con la Jumbo-Visma a gestire la situazione. All’approccio del Col de la Mure è cambiata la situazione tra gli attaccanti: il corridore più forte sulla carta, McNulty, ha preso in mano l’iniziativa in solitaria e ha salutato la compagnia.

Yaroslav Popovich: “Ho visto i treni pieni di bambini senza genitori e ho pianto. Alcuni ricchi ucraini pensano a bere”

Nessuno dei contrattaccanti è riuscito a rispondere, con l’americano che, chilometro dopo chilometro, ha aumentato il proprio margine e ha potuto festeggiare a braccia alzate. Alle sue spalle Bonnamour e Jorgenson, a circa 2′.

Nel gruppo dei migliori, giunto ad oltre 5′, alcuni corridori hanno provato a mettere in difficoltà la Jumbo-Visma (staccato quasi subito Wout van Aert in Maglia Gialla), isolando il capitano Primoz Roglic che in ogni caso non ha avuto nessun problema a gestire la situazione diventando nuovo leader della graduatoria.

Foto: Lapresse