Seguici su

Paralimpiadi

Paralimpiadi Invernali 2022, Valentina Vezzali: “I nostri atleti ci hanno resi orgogliosi, aspettiamo la bandiera paralimpica in Italia”

Pubblicato

il

Con un post su Instagram, Valentina Vezzali, sottosegretaria allo Sport nel Governo Draghi, ha commentato la spedizione italiana alle Paralimpiadi di Pechino 2022, sottolineandone il risultato positivo in tema di miglioramento rispetto a Pyeongchang 2018.

Queste le sue parole: “I Giochi Paralimpici invernali sono appena terminati. Giochi purtroppo condizionati dal terribile conflitto tra Russia e Ucraina, che ne ha fortemente pregiudicato l’atmosfera di gioia, condivisione e amicizia tra le Nazioni. Nonostante questo, i nostri atleti ci hanno reso orgogliosi di sette medaglie superando di due quelle conquistate a PyeongChang nel 2018“.

Medagliere Paralimpiadi Pechino 2022: Cina in trionfo, seconda l’Ucraina, Italia undicesima

E poi il messaggio verso il futuro: “Ora aspettiamo che la bandiera Paralimpica di Milano-Cortina 2026 giunga in Italia e l’incontro che faremo con gli atleti a Roma. W lo Sport, sempre e comunque“.

Un cerchio olimpico e paralimpico si è sostanzialmente chiuso oggi, in quello che è stato forse il periodo più lungo in cui si è vissuta quest’aria. Il tutto a causa di eventi certo non voluti, ma che hanno provocato un’abbondanza mai vista in nemmeno nove mesi. Ora il ciclo tornerà normale, con l’intervallo biennale, con passaggio in Europa tra Parigi (estivo) e Milano-Cortina (invernale).

Foto: LaPresse