Seguici su

Pallamano

Pallamano, qualificazioni Mondiali: l’Italia lotta con la Slovenia e perde di misura il match d’andata

Pubblicato

il

L’Italia ci prova, ma non basta. La Slovenia vince per 29-28 nell’andata del playoff di qualificazione ai Mondiali di pallamano. Gli azzurri si sono trovati a lungo in vantaggio, ma nel finale i balcanici sono riusciti a operare il sorpasso e a vincere l’incontro.

La prima parte del match è stata oltremodo equilibrata con le due formazioni che si sono marcate a vicenda. La nostra Nazionale, in campo con una speciale maglia rossa, ha provato ad allungare nelle prime battute. Arcieri e compagni hanno messo in difficoltà i rivali, tanto che si è tornati negli spogliatoi sul 16-16.

Il forcing degli azzurri è continuato nei primi minuti della ripresa con Bronzo, abile a portare il punteggio sul 19-15. La Slovenia ha iniziato a ricucire lo strappo, un tentativo che per alcuni minuti si è scontrato contro l’ottimo lavoro da parte di Domenico Ebner. Il portiere dell’Italia, protagonista sin dal primo minuto, non ha potuto fronteggiare il ritorno degli sloveni che al 42′ hanno pareggiato il conto a quota 20.

Pallamano, Serie A femminile 2022: Brixen Südtirol allunga, Mestrino si inchina a Pontina

Le emozioni non sono mancate nei minuti seguenti, gli ospiti hanno incalzato gli azzurri, che a meno di 5 minuti dalla conclusione si sono trovati ad inseguire. La superiorità numerica del Bel Paese non è bastate e gli sloveni hanno vinto con un solo gol di vantaggio. Tutto si deciderà nell’incontro di ritorno, l’Italia sarà chiamata a cercare l’impresa in trasferta per accedere al decisivo spareggio che vale i Mondiali.

Foto: FIGH