Seguici su

Nuoto

Nuoto, il dorsista russo Evgeny Rylov sfila con la Z sul petto e il suo sponsor lo abbandona

Pubblicato

il

Il dramma del conflitto russo-ucraino continua a imperversare anche sul fronte sportivo. Si susseguono gli episodi che tirano in ballo la disputa geopolitica, l’ultimo in ordine cronologico vede protagonista il campione russo di nuoto Evgeny Rylov, mollato dal suo sponsor Speedo.

Contratto stracciato immediatamente dopo che il dorsista classe ’96 ha mostrato la Z sul petto sfilando con altri atleti all’evento pro-guerra dello stadio Luzhniki (Mosca). La presa di posizione non è piaciuta ai sovvenzionatori di Rylov che hanno immediatamente optato per la il pugno duro, in linea con i provvedimenti presi da tanti organi contro gli sportivi russi.

“Condanniamo la guerra in Ucraina nel modo più forte possibilefa sapere Speedo in un comunicatoSiamo solidali con il popolo ucraino, con i nostri atleti e i nostri compagni di squadra che sono stati colpiti dal conflitto”.

Nuoto, Mondiali 2022 a Kazan in vasca corta cancellati!

L’impegno di Rylov a fianco del governo non è cosa nuova, poiché il cinque volte Campione del Mondo ricopre anche il ruolo di sergente maggiore della polizia del dipartimento di Mosca. Tutti gli atleti che hanno partecipato alla manifestazione voluta da Putin sono stati banditi dalle rispettive federazioni, nel caso di Rylov la Fina (Federazione Internazionale Nuoto) ha anche aperto un’indagine.

Foto: Lapresse