Seguici su

Nascar

NASCAR, COTA: attesa per il primo road course con le ‘Next Gen’. Elliott cerca il bis in Texas

Pubblicato

il

generica COTA LP

Dopo il rinnovato tracciato d’Atlanta è tempo di vedere all’opera le ‘Next Gen’ della NASCAR Cup Series in un road course. L’appuntamento di questo fine settimana è infatti al Circuit of The Americas, il primo dei sei stradali presenti nel calendario 2022. Il COTA attende i protagonisti della seguitissima serie statunitense che approdano nuovamente in Texas a 12 mesi di distanza da una prova condizionata dalla pioggia.

Il maltempo fu infatti protagonista nel 2021, una gara che terminò in anticipo in seguito alla scarsa di visibilità e l’arrivo della notte. Chase Elliott (Hendrick Motorsports #9) è il favorito d’obbligo insieme al teammate Kyle Larson #5, piloti oltremodo veloci in questi speciali competizioni. Nella Cup Series 2022 spicca anche la presenza di Austin Cindric, il nuovo #2 di Penske che è sempre stato un maestro dei ‘non ovali’. Il vincitore della Daytona 500 cerca il secondo acuto in carriera, una missione non impossibile in uno degli stradali più impegnativi dell’anno.

Le due Chevy Camaro e la Ford Mustang #2 del Capitano dovranno fronteggiare le Camry del Gibbs Racing. Kyle Busch #18, Martin Truex Jr #19 e Denny Hamlin #11 sono infatti da tenere in considerazione insieme alla vettura #14 di Chase Briscoe (Haas), nativo dello Stato dell’Indiana che storicamente ha sempre ben figurato nei road course.

Nella speranza di avere un meteo migliore del 2021 sono molte le incognite alla vigilia della prima corsa di queste auto che sono state create appositamente per queste competizioni e per gli short track. Le Next Gen dovrebbero ridurre i gap tra i competitor e rendere queste prove ancora più spettacolari, manifestazioni  ‘jolly’ in cui tutti possono primeggiare.

Foto. LaPresse