Seguici su

MotoGP

MotoGP, Miguel Oliveira: “Una gara sull’ottovolante, una vittoria che mi conferma che sono tornato”

Pubblicato

il

Miguel Oliveira ha davvero impressionato nel Gran Premio di Indonesia, secondo appuntamento del Mondiale MotoGP 2022, andando a vincere una gara complicatissima sul bagnato. Sul tracciato di Mandalika la corsa è iniziata in ampio ritardo dopo il diluvio che si era abbattuto poco prima del via ufficiale, ma il portoghese ha comunque domato le condizioni avverse, centrando un successo mai in discussione.

Pronti, via, e il lusitano del team Red Bull KTM ha distanziato tutti i rivali con un ritmo ed una sicurezza impossibili per tutti gli altri. Da metà gara in avanti, poi, il numero 88 ha potuto gestire nel migliore dei modi gli ultimi chilometri, tagliando il traguardo in carrozza con un trionfo davvero meritato e che conferma la bontà di una KTM che, in ogni condizione, sa esprimere il meglio nel momento decisivo del weekend.

Il suo commento al termine del Gran Premio non può che confermare le difficoltà proposte dal tracciato di Mandalika: “Dal punto di vista emotivo questa gara ha assomigliato molto ad un ottovolante – spiega ai microfoni di Sky Sport -. La partenza è stata perfetta, quindi ho provato a capire quale fosse il limite, perché sul bagnato non è mai semplice. Nei primi due giri ho seguito Jack (Miller, ndr) ma ho capito subito che potevo andare anche più veloce. L’ho passato e, nei cinque giri successivi, ho creato il gap che volevo. Ho dato tutto e nel finale ho potuto gestire al meglio la situazione”. 

MotoGP, Miguel Oliveira vince sul bagnato con la KTM a Mandalika. Bastianini resta leader del Mondiale

Il portoghese della KTM passa poi ad analizzare la sua situazione dal punto di vista personale: “Devo dire che gli ultimi mesi sono stati difficili per me, per cui tornare in questo modo, con una vittoria simile, è qualcosa di incredibile che mi tocca anche come persona. Avevo promesso a mia figlia di tornare con il trofeo di Mandalika, non vedo l’ora di darglielo. Ora ci spostiamo in Argentina, vedremo cosa potremo fare, per il momento mi godo questo successo”. 

Credit: MotoGP.com Press