Seguici su

MotoGP

MotoGP, inizia la nuova stagione con le prime prove libere del GP del Qatar, Bagnaia e Marquez sfidano Quartararo

Pubblicato

il

Oggi, venerdì 4 marzo 2022, si scriverà una pagina storica della MotoGP. Inizierà il Mondiale 2022. Inizierà il fine settimana del Gran Premio del Qatar ma, soprattutto, inizierà la prima sessione di prove libere del post-Valentino Rossi. Dopo 26 anni, infatti, il “Dottore” non farà più parte del Motomondiale, e tutto prenderà un sapore differente. Una delle leggende più grandi sempre, forse “la più” grande di sempre ha deciso di dire basta con le due ruote, ma chi è rimasto non lo farà certo rimpiangere.

Il programma odierno prevede la prima sessione di prove libere dalle ore 11.40 italiane (le 13.40 locali) mentre la seconda prenderà il via alle ore 16.00. I primi 90 minuti di azione vera e propria in pista che ci permetteranno di capire in maniera più dettagliata se, quanto visto nel corso dei test pre-stagionali di Sepang e Mandalika, fosse realtà e non abile finzione di chi ha preferito nascondersi.

La nuova annata partirà con Fabio Quartararo contro tutti. Il campione del mondo in carica è il primo a saperlo, ma dovrà reagire agli attacchi dei rivali con una M1 che, per usare un largo giro di parole, non lo ha soddisfatto nel corso delle sessioni invernali. La potenza del motore non è migliorata, e il lunghissimo rettilineo di Losail rischia di diventare una sorta di calvario per il francese.

Vedremo, sin da subito, se Francesco Bagnaia e le Ducati saranno davvero così in forma come dimostrato nelle ultime settimane, mentre grande curiosità aleggia attorno a Marc Marquez. Se, infatti, il Cabroncito sarà nuovamente al 100% dal punto di vista fisico, per gli avversari si tratterà di un osso davvero duro da maneggiare. Lente di ingrandimento anche su Suzuki e Aprilia, per capire se confermeranno i miglioramenti fatti, come la nutrita pattuglia italiana, da Franco Morbidelli a Marco Bezzecchi, passando per Andrea Dovizioso, Luca Marini e Enea Bastianini, a caccia di un posto al sole qatariota.

Credit: MotoGP.com Press