Seguici su

MotoGP

MotoGP, Francesco Bagnaia: “Ho avuto le stesse sensazioni del 2021 alla guida, abbiamo un grande potenziale”

Pubblicato

il

Non il miglior modo di concludere la giornata per Francesco Bagnaia. Il pilota della Ducati, impegnato nel primo giorno di prove libere del GP di Indonesia, non è andato oltre 21ma posizione questo day-1.

Tanta sfortuna per “Pecco” che nel momento in cui stava per migliorare in maniera decisa il suo riscontro ha dovuto fare i conti con le bandiere gialle causate dalle cadute di Enea Bastianini e di Marc Marquez.

Un vero peccato per il centauro piemontese che aveva mostrato un’ottima velocità sul passo gara e ora, per via di un meteo un po’ “capriccioso”, rischia di dover iniziare le sue qualifiche dalla Q1.

MotoGP, Francesco Bagnaia 21°: cosa è successo a Mandalika e perché non bisogna preoccuparsi

Penso che sia stata la mia miglior giornata dall’inizio dell’anno a livello di feeling con la moto. Mi sono sentito di nuovo come l’anno scorso e non succedeva dal 2021 che con la gomma usata riuscissi a stare nei primi tre, perché prima dei time-attack ero secondo con la gomma media. Riuscivo ad essere costante ed era una cosa che per ora mi era mancata quest’anno“, ha ammesso Bagnaia.

Tuttavia, c’è l’incognita meteo: “Qui le previsioni danno sempre che alla sera piove e alla mattina magari fa qualche scroscio d’acqua, quindi bisognerà avere un po’ di fortuna, che oggi ci è un po’ mancata con le bandiere gialle. Il potenziale però è molto alto, sono convinto di essere molto più competitivo di quanto non lo fossi in Qatar. Una possibilità per stare nei dieci ce l’abbiamo, ma bisogna avere un po’ di fortuna con la pioggia. Nel caso in cui dovesse piovere ed essere bagnato anche in Q1, allora poi bisognerà essere bravi ad approfittarne per avere un vantaggio nell’eventuale Q2“, l’analisi di Pecco.

Umore quindi positivo quello del ducatista, confortato anche da quello che la Michelin ha messo a disposizione in termini di gomme, ovvero un nuovo pneumatico posteriore con una carcassa diversa: “Mi piacciono le gomme che hanno portato per la gara, perché rendono la moto un po’ più stabile ed è un qualcosa che per noi è un aiuto“. (fonte: Motorsport.com).

Foto: MotoGP.com Press