Seguici su

MotoGP

MotoGP, Francesco Bagnaia cade nelle FP1 del GP del Qatar. Ducati sottotono in avvio

Pubblicato

il

Le prime prove libere del GP del Qatar, primo round del Mondiale 2022 di MotoGP, non sono state eccellenti per la Ducati, contrariamente alle previsioni. La prima dell’armata di Borgo Panigale è stata quella del Team Pramac dello spagnolo Jorge Martin in 12ma piazza a 0.837 dal vertice.

Sul layout di Lusail si riteneva che la moto italiana potesse avere un ruolo predominante, ma la partenza è stata falsa, se si constata anche la caduta nelle ultime battute di Francesco Bagnaia (18°) in curva-6. Come raccontato poi dal Team Manager, Davide Tardozzi, a Sky Sport si è trattato di un problema nello sfruttamento delle gomme.

Aveva cominciato a spingere ma purtroppo la dura davanti non era quella che serviva in quel momento e ha perso l’anteriore. Era il primo giro in cui spingeva tanto“, ha raccontato Tardozzi, che poi ha rivelato: “Honda forti, ma da quest’inverno ho ribadito che non sottovaluto nessuno, grande equilibrio. Siamo un po’ più indietro di quello che pensavamo, dobbiamo ragionare meglio sull’anteriore dura“.

MotoGP, risultati FP1 GP Qatar 2022: sorpresa Binder, caduta per Bagnaia. Marquez e Honda in forte crescita

E dunque si dovranno trovare delle soluzioni in breve tempo, già in vista della FP2 in programma alle 16.00 italiane. Le condizioni della pista saranno radicalmente diverse, con temperature più basse. Per questo i team saranno obbligati a lavorare ancora sul set-up e a comprendere quali correttivi apportare. Sicuramente, Ducati dovrà darsi da fare per recuperare il terreno perduto, specialmente rispetto a Honda e a Suzuki che hanno messo in mostra un gran passo.

Foto: MotoGP.com Press