Seguici su

MotoGP

MotoGP, risultati FP1 GP Qatar 2022: sorpresa Binder, caduta per Bagnaia. Marquez e Honda in forte crescita

Pubblicato

il

La prima sessione di prove libere del Gran Premio del Qatar 2022, tappa inaugurale della nuova stagione, è andata in archivio per la MotoGP con il miglior tempo di un sorprendente Brad Binder. Sul tracciato di Lusail, il sudafricano della KTM ha fermato il cronometro in 1’54″851 ad un minuto dalla fine del turno dopo aver montato gomma media nuova al posteriore.

Ottimi segnali in casa Honda, che conferma di essere cresciuta notevolmente rispetto alla scorsa stagione piazzando tre moto nella top5 della prima sessione del Mondiale MotoGP 2022. Seconda posizione a 56 millesimi dalla vetta per il giapponese Takaaki Nakagami (LCR Honda), mentre gli ufficiali Pol Espargarò e Marc Marquez si sono inseriti rispettivamente al 4° e 5° posto con meno di tre decimi di ritardo dal leader.

Buone indicazioni sul passo anche per la Suzuki, con Alex Rins 3° a 127 millesimi (montando però gomme soft nuove nel finale) e soprattutto Joan Mir 7° a 520 millesimi dalla testa lavorando molto bene in ottica gara. Migliore degli italiani Franco Morbidelli, ottimo 6° con la Yamaha a 0.443 da Binder senza aver montato pneumatici freschi nella fase conclusiva del turno.

MotoGP, risultati e classifica FP1 GP Qatar 2022: Binder in vetta, 6° Morbidelli, 18° Bagnaia

Più distante, appena fuori dalla top10 in undicesima piazza il suo compagno di squadra Fabio Quartararo, campione del mondo in carica, che paga tre decimi nei confronti del romano. FP1 al di sotto delle aspettative per la Ducati, con Francesco Bagnaia (18°) che è caduto in curva 6 a pochi minuti dalla fine della sessione non riuscendo a trovare sinora un buon ritmo sulla sua GP22.

Posizioni di rincalzo anche per tutti gli altri centauri azzurri della classe regina: 14° Enea Bastianini, 16° Andrea Dovizioso, 20° Luca Marini ed i debuttanti Fabio Di Giannantonio (subito dietro al miglior rookie Raul Fernandez) e Marco Bezzecchi in 22ma e 24ma posizione

Credit: MotoGP.com Press