Seguici su

MotoGP

MotoGP, Fabio Quartararo: “Pronto a dare il 100% tutta la stagione. I rivali? Quest’anno può vincere chiunque”

Pubblicato

il

Oneri e onori. Essere il campione del mondo in carica regala a Fabio Quartararo questo scenario. Da un lato essere il grande favorito anche per il Mondiale MotoGP 2022, dall’altro avere il mirino dei rivali ben puntato sulla schiena. Il portacolori della Yamaha ha aperto in questo modo la sua annata con la conferenza stampa di rito che ha sancito il via ufficiale del fine settimana del Gran Premio del Qatar di Losail.

Il portacolori del team Yamaha Factory incomincia parlando di quello che si aspetta da questo primo appuntamento: “Onestamente è fantastico tornare in azione – spiega il nizzardo – Quando il campionato finisce le settimane passano veloci. Poi, quando si arriva qua, le ore scorrono lente e non si vede l’ora di esordire. La nostra pre-stagione è andata piuttosto bene ma, sinceramente, ci aspettavamo qualcosa di più riguardo alla velocità di punta. Sappiamo che dovremo dare il 100% in ogni caso, dal mio punto di vista sono pronto e non vedo l’ora di iniziare”.

Il pilota soprannominato “El Diablo” passa poi ad analizzare la situazione riguardante i candidati al titolo iridato: “Al momento è molto difficile dire chi potrà essere davvero inserito nella battaglia. L’anno scorso prima del via avrei potuto dire 5-6 nomi tra i papabili, mentre in questo 2022 penso che potrebbe davvero vincere chiunque. Vedremo solamente tra qualche gara come sarà la situazione per capire qualcosa di più preciso”. 

MotoGP in tv, GP Qatar 2022: programma Sky e TV8, orari, streaming

La stagione 2022 si apre con i risultati dei test pre-stagionali che hanno messo in mostra enorme equilibrio in griglia, con i primi 20 piloti classificati racchiusi in meno di un secondo. “Lo spettacolo se ne gioverà, senza dubbio, ma per noi l’asticella si alzerà. Ricordo qualche anno fa, quando in MotoGP c’erano pochi piloti davvero in battaglia, poi ampi distacchi per tutti gli altri. Ora no, il livello è altissimo e penso che saremo di fronte alla stagione più equilibrata di sempre”. 

Da domani, quindi, si inizierà a fare sul serio con le prime due sessioni di prove libere della stagione. La classe regina entrerà in azione alle ore 11.40 italiane con la FP1, mentre la FP2 scatterà alle ore 16.00.

Credit: MotoGP.com Press